Venezia e Mestre separate: la Lega
presenta la poposta in Regione

Giovedì 10 Aprile 2014
Venezia e Mestre separate: la Lega presenta la poposta in Regione
5
VENEZIA - Il gruppo consiliare della Lega Nord ha depositato in Regione Veneto un progetto di legge per dividere l'attuale comune di Venezia in due municipi autonomi. Il primo firmatario dell'iniziativa legislativa è Daniele Stival, consigliere veneziano e assessore all'identità veneta, che si dichiara convinto che, con l'avvento della città metropolitana, la separazione amministrativa tra centro storico e isole da un lato, e terraferma dall'altro non possa che portare vantaggi ai cittadini.



«La città metropolitana di fatto prevede un livello di gestione sovracomunale per il governo di aree complesse: Venezia e Mestre potranno essere centri autonomi all'interno della futura città metropolitana, come espressamente previsto dalla legge. Si mira non certo a dividere ma a moltiplicare opportunità, lavoro, sviluppo e a cancellare gli sprechi, oltre che a valorizzare la specificità di Venezia insulare e le esigenze di buon governo di Mestre, terza città del Veneto per numero di abitanti».



Sia Venezia che Mestre, sostiene Stival, trarranno benefici dalla rispettiva autonomia comunale: «Un sindaco e un'amministrazione dedicati daranno maggior impegno, migliori servizi, miglior controllo e minori sprechi - afferma l'assessore veneziano - Inoltre, con la separazione, verrebbero eliminati gli uffici-doppione: oggi i costi della politica per ogni singolo assessore o consigliere sono maggiori di quanti sarebbero in due comuni più piccoli.
Gli interventi e le rispettive spese verrebbero razionalizzati, perché riferiti alla specificità delle due aree, con conseguenti risparmi per i contribuenti».
Ultimo aggiornamento: 13:28

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci