Nuova truffa sul filo del telefono:
finti corsi di lingue per studenti

Venerdì 25 Luglio 2014 di Gabriele Pipia
Nuova truffa sul filo del telefono: finti corsi di lingue per studenti
MIRANO - La fantasia inesauribile per inventarsi truffe. L’ultima è quella dei finti corsi di lingue. «Buongiorno, sono Carmen e chiamo a nome dell’istituto Ponti-Levi di Mirano. La scuola propone corsi di inglese per gli studenti, organizzati da noi in patronato. Se siete interessati, passerà da voi un nostro incaricato». È la telefonata che diversi genitori hanno ricevuto negli ultimi giorni. Molte famiglie hanno riattaccato perché disinteressate, qualcuno però ci è cascato e ha telefonato all'istituto per saperne di più. Alla scuola di via Matteotti sono caduti dalle nuvole, e dopo aver ricevuto più di una segnalazione la dirigente scolastica Marialuisa Favaro ha chiamato la Polizia Locale: «Nessuna iniziativa di tal genere è organizzata da questo istituto e non esiste nessuna persona di nome Carmen tra il personale» ha fatto sapere la preside.



A Mirano, poi, ci sono anche i finti dipendenti comunali: tra maggio e giugno molte famiglie hanno ricevuto un'insolita telefonata da uno di loro che chiedeva contributi economici per sostenere gli anziani: «Buongiorno, vorrei ringraziare calorosamente la vostra famiglia che tre anni fa ha donato dei soldi preziosi per l'acquisto di un pulmino per anziani - recitava il truffatore -. Ora servirebbe una nuova donazione per poter acquistare stampelle, pannoloni, carrozzine e altro materiale. Se siete d'accordo, passeremo di persona».



Nelle ultime settimane, infine, è rispuntata pure la truffa dei contatori, con falsi tecnici pronti a chiedere soldi agli anziani dopo aver finto di controllare acqua, luce e gas. Enel più di una volta ha dovuto precisare: «I nostri tecnici portano il tesserino di riconoscimento e non chiedono soldi».
Ultimo aggiornamento: 13:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci