Mafia Capitale, c'è l'ex brigatista
dell'attentato al dirigente della Polizia

Sabato 20 Dicembre 2014
Emanuela Bugitti
2
VENEZIA - C'è anche un'ex terrorista friulana nella cupola di Mafia Capitale. Emanuela Bugitti, ex brigatista rossa della colonna veneta, è di Remanzacco. E' cresciuta in una famiglia contadina di via Ziracco, ha frequentato le scuole superiori e dopo il diploma si è trasferita a Udine.



Il 12 maggio del 1980 ha fatto parte del commando delle Brigate rosse che organizzato l'attentato ad Alfredo Albanese, il dirigente della Sezione antiterrorismo di Venezia colpito mentre usciva di casa e morto durante il trasporto in ospedale. La Bugitti aveva 26 anni. La Corte d'Assise di Venezia l'ha condannata a 16 anni e mezzo di reclusione.



Con il percorso di reinserimento sociale e lavorativo, approda alla Cooperativa sociale 29 giugno, gestita da un altro membro dell’organizzazione criminale: Salvatore Buzzi (l'aveva conosciuto in carcere, dove l'uomo scontava 20 anni per omicidio). La Bugitti diventerà presidente della commissione pari opportunità all’interno di Legacoop Lazio. Attualmente era presidente della Coop 29 giugno e direttore della 29 giugno onlus.



La Coop che doveva rappresentare un'alternativa alla detenzione e il reinserimento sociale veniva utilizzata da Massimo Carminati per distrarre ingenti quantità di denaro a favore dei suoi affiliati. La Bugitti una paio di giorni fa ha ottenuto dal Tribunale del Riesame di Roma gli arresti domiciliari.
Ultimo aggiornamento: 13:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci