Mose, installata l'ultima paratoia
alla bocca di porto di Lido Nord

Mercoledì 27 Agosto 2014
Mose, installata l'ultima paratoia alla bocca di porto di Lido Nord
VENEZIA - Concluse le operazioni di posa dei cassoni alla bocca di porto di Chioggia, proseguono parallelamente anche alle altre bocche di porto i lavori del Sistema Mose, eseguiti sotto l’alta sorveglianza degli ingegneri del Provveditorato alle Opere Pubbliche (ex Magistrato alle Acque di Venezia).



Oggi è stata installata l’ultima paratoia della barriera di Lido nord, sul tratto che va da Cavallino-Treporti all'isola artificiale "Novissima".



Ora a Lido Nord l’intera barriera (cassoni e paratoie) è completata: sui 7 cassoni di alloggiamento affondati nello scavo sono state installate tutte le 21 paratoie che hanno ognuna una larghezza di 20 metri, una lunghezza di 18,5 metri e uno spessore di 3,6 metri. L'intera schiera di paratoie di questa barriera è andata in gara europea e l’impresa aggiudicataria è la Cimolai di Pordenone per un importo complessivo di 15.589.630 euro. Sono state realizzate nel cantiere di Monfalcone e da qui sono state trasportate, via mare, nello stabilimento allestito a Marghera, dove si è proceduto alla speciale verniciatura e all’innesto delle cerniere.



Per l’installazione delle paratoie viene utilizzato un apposito mezzo, appoggiato ai cassoni di alloggiamento nel fondale, al quale la paratoia è vincolata con cavi di acciaio. L’affondamento millimetricamente monitorato della paratoia, che si riempie d’acqua, avviene mediante il graduale rilascio dei cavi.



A partire dal 2010 sono state aperte le procedure di gara per l’aggiudicazione delle forniture elettromeccaniche del Sistema Mose. Fra queste le complessive 78 paratoie metalliche (più 8 di riserva) che dovranno essere installate alle bocche di porto.



Mancano al momento da realizzare le paratoie delle barriere di Lido sud, Malamocco e Chioggia. Tutte le gare sono state avviate e sono in fase di aggiudicazione definitiva.



Per Lido sud sono previste in totale 22 paratoie (20 + 2 di riserva) per un importo di base d'asta di 26.500.000 euro. Per Malamocco si devono fornire in totale 21 paratoie (19 + 2 di riserva) per un importo di base d’asta di 30.500.000 euro. Mentre per Chioggia sono previste 20 paratoie (18 + 2 di riserva) per un importo di base d'asta di 25.500.000 euro.









Ultimo aggiornamento: 20:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci