Boati, paura a Nordest: erano
due caccia oltre il muro del suono

Mercoledì 28 Gennaio 2015
Boati, paura a Nordest: erano due caccia oltre il muro del suono
13

VERONA - Due fortissimi boati verso le 15.30 hanno fatto sobbalzare moltissimi cittadini tra le province di Verona e Ferrara, che hanno tempestato di telefonate i centralini delle forze dell'ordine per capire cosa stesse succedendo, temendo si trattasse di scosse di terremoto. In realtà le fortissime esplosioni sarebbero dovute all'azione di due Eurofighter decollati da Grosseto, che hanno superato la barriera del suono.


I due velivoli - scrive in una serie di Tweet l'Aeronautica militare italiana sul suo profilo ufficiale - avrebbero fatto uno scramble, ossia un decollo immediato su allarme, in quanto era scattata l'allerta a causa di un volo dalla Turchia a Ginevra non in contatto radio con gli enti del controllo del traffico aereo.

I due velivoli, che ricevuto l'ordine di intercettazione sono stati autorizzati alla corsa supersonica, hanno prodotto il "bang" nonostante volassero alti, a circa 13.000 metri. Secondo una prima ricostruzione potrebbero aver influito le particolari condizioni climatiche.

Il velivolo intercettato non era riuscito a mettersi in contatto con gli enti del controllo del traffico aereo italiano per motivi tecnici: ripristinate le comunicazioni, l'allerta è cessato.


Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio, 08:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA