Prada, EA7 e griffe taroccate online:
oscurati 13 siti internet "pirata"

Lunedì 14 Aprile 2014
Prada, EA7 e griffe taroccate online: oscurati 13 siti internet "pirata"
2
VERONA - Oscurati 13 siti web dai finanzieri di Verona per bloccare la vendita di centinaia di falsi capi di abbigliamento griffati. Accertato che in rete alcuni siti li vendevano a prezzi fortemente ribassati, hanno ottenuto dal pm Giuseppe Pighi un decreto di sequestro d'urgenza per i 13 siti tutti con denominazioni idonee a trarre in inganno il consumatore.



Il provvedimento, notificato a circa 150 Isp (Internet Service Provider), ha consentito l'inibizione all'accesso ai domini sul territorio nazionale. L'operazione aveva preso il via alla fine del 2013 quando, nell'ambito di un monitoraggio di internet erano stati individuati siti dove venivano venduti capi Moncler a prezzi inferiori del 60% del prezzo imposto dal produttore e praticato sullo shop del sito web ufficiale.



Oltre al prezzo gli altri indizi che hanno portato i militari a pensare che si trovassero di fronte a falsi sono stati l'assenza della partiva Iva e soprattutto la totale inesistenza di informazioni del venditore. La ricerca aveva quindi permesso di individuare ulteriori siti alcuni dei quali vendevano esclusivamente prodotti Moncler, altri numerosi marchi nazionali ed internazionali, falsi, quali Louis Vuitton, Prada, Gucci, Hermes, Armani, Hugo Boss, Peuterey ed Aeronautica Militare. Sono in corso ulteriori indagini per l'individuazione dei responsabili, apparentemente stranieri, domiciliati prevalentemente in Paesi extracomunitari.
Ultimo aggiornamento: 12:45