L'allarme del Cai: «Sul Grappa
i vandali girano i cartelli dei sentieri»

Lunedì 14 Aprile 2014
L'allarme del Cai: «Sul Grappa i vandali girano i cartelli dei sentieri»
2
BASSANO - La recente assemblea della sezione bassanese del Club alpino italiano ha riportato alla ribalta un fenomeno che, purtroppo, continua a ripetersi: gli atti di vandalismo contro la segnaletica dei sentieri.



Piazzati nei punti strategici e molto utili agli appassionati sul Grappa, le tabelle sono frequentemente divelte e le frecce spostate cosa che crea pericolo per chi percorre queste vie, che - come è successo - si ritrova alla fine in luoghi impervi, completamente fuori rotta. Questa volta il grido d'allarme parte dal responsabile della Commissione sentieri, Romeo Compostella, che ha annunciato con soddisfazione il completamento della mappatura dei sentieri del Bassanese secondo le normative regionali, ma ha rilevato con preoccupazione che «continuano i danni alla segnaletica».



Se in precedenza la zona più colpita era stata quella dei Colli Alti e di San Giovanni, come ha sottolineato il vicepresidente della Commissione cultura Franco Faccio, ora i vandali hanno agito in particolare sul sentiero 970 (quello che sale da Santa Felicita al Grappa), sull'807 (che, in parte, interessa il Feltrino), sull'838 (che passa per la cresta dei Cavallini, tra Solagna e Campo Solagna) e sul 929 (Cismon). Tutte zone esposte e molto frequentate anche da alpinisti meno esperti e che, in giorni di alterazioni atmosferiche improvvise, potrebbero trovarsi in gravi difficoltà per un’indicazione errata. Mesi fa per il proditorio spostamento di alcuni frecce degli escursionisti si sono ritrovati sopra il salto della Valsugana, al Finestron.



Il Club ha deciso di controllare più da vicino il territorio. La vallata del Brenta e il massiccio saranno monitorati al fine di scongiurare altri danneggiamenti e magari di scoprire gli autori di questi gravi atti.
Ultimo aggiornamento: 15 Aprile, 11:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA