Arriva Donati, guru dell'antidoping
E a Marostica staffetta per Libera

Venerdì 17 Ottobre 2014
Alessandro Donati e il centro di Marostica
BASSANO/MAROSTICA - Un week end tutto dedicato a Libera, alla legalità, alla lotta al doping e alle mafie.



Sabato 18 ottobre arriva a Bassano, al convegno "Sport e legalità" in sala Da Ponte, alle 10.45, uno dei più grandi esperti mondiali della lotta al doping, Alessandro Donati, autore del best seller "Lo sport del doping" che ha svelato tanti retroscena e fatto nomi e cognomi di tanti campioni "senza valore".



Donati è stato invitato per parlare del tema a cui si dedica da decenni, prima come allenatore azzurro, poi come uomo "scomodo" del Coni, quindi come grande accusatore di un sistema che favoriva le slealtà nello sport, oggi come consulente della Wada, l'agenzia mondiale antidoping. Battaglia, la sua, condotta per decenni praticamente da solo.



Una testimonianza importante, soprattutto in questo momento che vede l'inchiesta di Bolzano sul caso Schwazer e dintorni affondare colpi molto pesanti. Insieme a lui interverranno Christian Zovico, presidente di Atletica Vicentina, e Ottavia Cestonaro, azzurrina vicentina della Forestale, campionessa europea juniores un anno fa.



L'iniziativa è congiunta di Fidal Veneto e Libera, l'associazione di don Ciotti contro le mafie, e prevede domenica 19 ottobre un secondo round in centro a Marostica: intorno alla scacchiera più famosa del mondo si svolgerà la "Staffetta per Libera". Dalle 9 del mattino tutti sono chiamati a partecipare alla manifestazione che vedrà susseguirsi atleti, giovani, anziani, cittadini comuni lungo un percorso di 700 metri per testimoniare i valori della legalità, contro il doping e le mafie. e per sostenere Libera.



Ci sarà un mega salvadanaio per raccogliere fondi che verranno devoluti alle "Cooperative di libera terra", che ridanno vita ai terreni confiscati alle mafie.



La doppia manifestazione è stata presentata a Marostica dal sindaco Marica Dalla Valle, da Paolo Valente presidente regionale Fidal, da Mattia Bindella del presidio Bassano Marostica di Libera e rappresentante del Comune di Bassano, da Luigi Segala organizzatore della kermesse in piazza insieme all'Atletica Marostica. L'evento gode dei patrocinii anche dei comuni di Cassola, Conco, Mason Vicentino, Roana, Molvena.
Ultimo aggiornamento: 16:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA