Tre suore missionarie violentate
e sgozzate: morte una padovana
e una vicentina

Lunedì 8 Settembre 2014
Bernardetta Boggian, Olga Raschietti e Lucia Pulici: le tre missionarie uccise
34

VICENZA - Tragedia per 3 missionarie saveriane massacrate ieri in Burundi nella loro missione di Kamenge. La vicentina Olga Raschietti e la consorella padovana Bernardetta Boggian con suor Lucia Pulici, di origini emiliane, sono state uccise in «circostanze ancora oscure: sembra che il loro omicidio sia il tragico esito di un assalto da parte di uno squilibrato» spiega in una nota la diocesi di Parma, da cui provenivano le 3 consorelle come Ordine delle Saveriane. Successivamente è emerso che suor Bernardetta Boggian è stata decapitata, come ha detto all'agenzia France Presse il vice direttore generale della polizia burundese Godefroid Bizimana raccontando altri dettagli raccapriccianti sulla fine delle tre religiose. «Tutte e tre sono state violentate», ha detto.

Suor Olga Raschietti era nata a a Montecchio Maggiore (Vicenza) e aveva 83 anni; suor Bernardetta Boggian veniva invece da Ospedaletto Euganeo (Padova) e aveva 79 anni.

Le due suore sarebbero state sgozzate secondo quanto ha detto un alto funzionario della polizia locale. Il sindaco di Kamenge, Damien Baseka, la località dove si trova il convento delle saveriane, ha da parte sua dichiarato che «le anziane religiose italiane che vivevano nel convento della parrocchia cattolica Guido Maria Conforti di Kamenge sono state uccise selvaggiamente». Sarebbero infatti state sgozzate da un giovane visto poi fuggire dal convento con un coltello insanguinato.

In un’intervista alla radio stamani suor Giuseppina, una saveriana del convento di Parma, ha detto che la consorella padovana è stata uccisa in un momento successivo a suor Lucia e suor Olga.

Ha poi aggiunto che la notizia è giunta al convento in Italia questa mattina e che la vittima è «una terza missionaria della stessa comunità» delle altre due religiose uccise.

«L’uccisione di suor Lucia Pulici, suor Olga Raschietti e di Bernardetta Boggian è un grande dolore» scrive da Roma il ministro degli esteri Federica Mogherini. «A nome mio e del governo vorrei porgere le più sentite condoglianze alle famiglie e all’ordine delle Missionarie di Maria Saveriane – continua il ministro - Attendiamo ora che le autorità del Burundi chiariscano quanto accaduto e ci adopereremo per riportare in Italia quanto prima le salme delle due religiose».

Ancora oscura la dinamica della tragedia: in particolare sarebbe stata la Boggian a dare l'allarme, ma anche lei risulta fra le vittime.

Il Vescovo Enrico Solmi, «a nome di tutta la Chiesa di Parma - si legge ancora sul sito della diocesi- ha espresso la vicinanza e il cordoglio alla Congregazione delle Missionarie Saveriane e ai familiari delle due sorelle affidandole, nella preghiera, al Signore della Vita».

Secondo la polizia, la suora vicentina è stata uccisa con un arma da taglio, ma poi sarebbe stata anche colpita con una pietra.

Ultimo aggiornamento: 9 Settembre, 11:31

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci