Anche il Cai ricorda la spedizione
con l'alpinista Ugo Angelino

Lunedì 21 Luglio 2014
VICENZA - Sabato prossimo la serie di manifestazioni che la sezione del Club Alpino di Recoaro Terme, con il patrocinio del Cai Veneto, del Collegio Guide Alpine e del Comune di Recoaro Terme, ha voluto per ricordare il sessantesimo anniversario della scalata al K2, la montagna degli italiani. Ospite d’onore è Ugo Angelino uno dei due alpinisti ancora viventi della vittoriosa spedizione diretta da Ardito Desio.



E’ stata preannunciata la presenza delle Guide Alpine del Veneto con il suo presidente Lio De Nes e la guida ad honorem Giuseppe Casagrande, noto giornalista della Rai. Il Club Alpino nazionale sarà presente con vari delegati, mentre il presidente nazionale Umberto Martini parteciperà agli eventi di chiusura della manifestazione che si terranno sabato 2 agosto.



Le sezioni venete del Cai sono rappresentate ai massimi livelli. Alle 17 dopo la commemorazione ufficiale al monumento dedicato a Gino Soldà, la guida alpina di Recoaro Terme che ha partecipato alla vittoriosa spedizione alla seconda vetta della Terra, si inaugurerà la mostra dei ritratti degli alpinisti dello scalatore artista Giannino Scorzato.



Alle 20,45 presso il teatro comunale verrà proiettato il film “W di Walter” con la presenza della regista Paola Nessi, una toccante testimonianza del grande alpinista Walter Bonatti fatto dalla moglie Rossana Podestà, entrambi recentemente scomparsi. La mostra di Scorzato rimarrà aperta l’intera settimana e chiuderà con due eventi di grande spessore il 2 agosto con la presenza della scrittrice di fama internazionale Mirella Tenderini che presenterà il suo libro “Tutti gli Uomini del K2”, mentre alla sera ci sarà la proiezione del film “The Summit”. Un grande evento organizzato per ricordare i protagonisti del K2 e la montagna di tutti gli italiani.
Ultimo aggiornamento: 11:48