Mucca eroina si immola contro l'orso
per salvare il vitellino

Venerdì 27 Giugno 2014 di Luca Pozza
Il vitello ferito
14

ASIAGO - L'orso "M4" è tornato a colpire, uccidendo ancora una volta una mucca (è la sesta) e ferendo un vitellino.

E' successo nella notte tra mercoledì e giovedì, anche se il fatto è stato scoperto solo nel pomeriggio di ieri da un'escursionista. Teatro dell'ennesimo assalto l'area vicino a Malga Campo Mandriollo, situata nel comprensorio dei Larici, nel comune di Asiago, a 1.600 metri d'altezza: siamo ai confini con il Trentino, visto che la malga in questione è l'ultima in territorio vicentino.

Sul posto sono saliti i forestali, gli agenti della Polizia Provinciale e due veterinari, che hanno curato il vitellino, dell'età di circa un mese, ferito da diverse unghiate e hanno accertato come alla manza sia stato spezzato l'osso del collo.

Pare più che possibile che tra l'orso e la bovina, di circa 3 anni e del peso di circa 4 quintali, possa esserci stata una colluttazione.

La mucca, di proprietà di un'azienda agricola di Villaverla, presente in Altopiano con una quarantina di capi, appartiene alla razza "limousine", particolarmente aggressiva, e potrebbe essere andata in aiuto al piccolo, pur non essendo il suo, visto che non aveva mai partorito. Una conferma in questo senso arriverebbe dal fatto che l'orso non ha mangiato l'animale, ma si è subito dileguato.

Il video di una recente aggressione dell'orso M4

Ultimo aggiornamento: 28 Giugno, 15:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA