Lo zucchino dei record: è alto
quanto il suo coltivatore

Sabato 20 Settembre 2014
Lo zucchino dei record: è alto quanto il suo coltivatore
5
FRIOLA - Tra chi coltiva gli ortaggi c'è sempre chi vorrebbe avere il pomodoro più grosso, la melanzana più pesante, la zucca oltre i 100kg, ma stavolta parliamo di metri.



Nell'orto di Tiziano Bertoncello penzola aggrappato alla rete antigrandine uno zucchino della varietà «trombetta d'Albenga» che al momento misura 177 centimetri, ma sta crescendo ancora. È lungo quanto è alto il suo padrone.



Tiziano vive con la moglie a Friola in via Monte di Pietà, fa l'elettricista e ha l'hobby dell'orto per casa. Vi coltiva un po’ di tutto, ma quest'anno la tempesta prima e poi le piogge hanno rovinato gli ortaggi.



«E’ stata dura - spiega Bertoncello, 62 anni - la grandinata di metà luglio e le continue piogge hanno compromesso i pomodori, c'è un'invasione di pidocchi. In un angolo avevo messo a maggio queste piantine di zucchino lungo, molto buono fritto, lessato oppure nelle zuppe. La pianta era stata danneggiata dalla tempesta, ma l'ho curata, ho tagliato le parti morte e lentamente si è ripresa. Ha cominciato a produrre zucchini, uno già maturo misura 151 cm, ma un altro è da record, è alto quanto me. Pensare che quando era a 70-80 cm, cresceva di 12-14 cm al giorno, ora è 1 metro e 77 e il suo diametro medio è di 6 centimetri. Di solito crescono storti, si attorcigliano, ma questo ha trovato la posizione ideale e l'umidità giusta. Senz'altro lo porterò al concorso delle zucche».
Ultimo aggiornamento: 22 Settembre, 09:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA