Acli, tagli scongiurati: «Ora nuovo slancio verso il cambiamento»

Martedì 23 Dicembre 2014
Acli, tagli scongiurati: «Ora nuovo slancio verso il cambiamento»
BELLUNO - Scongiurati i tagli drastici, si pensa al cambiamento: le Acli studiano come stare al passo con i tempi. Il consueto incontro di fine anno delle Acli provinciali ha segnato un sospiro di sollievo: i tagli previsti dal Governo per i Patronati sono stati ridimensionati e soprattutto alleviati. Ma ha anche fissato gli obiettivi per il futuro.
«I tempi sono nuovi e richiedono un cambio di mentalità, sia dei nostri operatori che di tutti i volontari - ha esordito il presidente provinciale Fiorenzo De Col -. Questo è necessario per essere all'altezza dei cambiamenti imposti della legge nazionale che però possono essere un'occasione positiva per un nuovo slancio, senza naturalmente perdere di vista i valori e le fedeltà che da sempre contraddistinguono la nostra associazione».
Il presidente regionale e membro del consiglio nazionale Acli Andrea Luzi ha spiegato l'andamento della riforma dei patronati: «I gravi tagli ai Patronati che erano stati prospettati si sono ridimensionati da 150 a 35 milioni di euro. Anche il meccanismo di finanziamento di questi enti, che deriva da un fondo degli stessi lavoratori, è rimasto in sostanza inalterato e non pesantemente ridotto come sembrava in un primo momento.
Questo grazie all'azione delle Acli e degli altri patronati che hanno saputo fare rete a livello nazionale, scongiurando l'enorme rischio di far sparire un servizio che è unico al mondo». Cambiamenti in vista anche al Caf: «I servizi tradizionali per come li conoscevamo non esistono più - ha detto il vice presidente provinciale Tomaso Zampieri -.
La cosa però può essere vista anche come una sfida per dimostrare il nostro valore aggiunto, facendo valere l'identità delle Acli».
Damiano Tormen

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci