Illuminazione verde al park Metropolis

Martedì 30 Settembre 2014
Luce nuova al parcheggio Metropolis della stazione. Per ridurre i costi, Bellunum parte dall'alto. Centoventi plafoniere nuove e 240 neon sostituiti con led a basso consumo: un pò di manutenzione ordinaria nell'area semi interrata della stazione, per un costo totale di 5mila euro ammortizzabili in sei mesi e un risparmio stimato del 60%. Bolletta più che dimezzata, insomma, grazie alla nuova tecnologia e ad un consumo intelligente.
«Ora le luci sono accese 24 ore su 24 - spiega Davide Lucicesare, amministratore unico di Bellunum - a ben vedere non vale proprio la pena. I led che andremo ad installare in settimana si attiveranno al passaggio dell'auto novità che, unita al loro basso consumo, permetterà un grande risparmio». Le nuove luci illumineranno quanto le vecchie, per avere la certezza di non lasciare il grande spazio nella semioscurità nei giorni scorsi qualche led è già stato installato per verificarne l'efficacia. La prova è stata superata e in settimana saranno sostituite anche tutte le altre lampadine, plafoniere comprese perché ormai vecchie e perchè, comunque, nell'operazione andrebbero rovinate; l'operazione avverrà per settori, il che garantirà sempre la piena fruibilità del parcheggio.
«Lo spiazzo è di proprietà del Comune - prosegue Lucicesare - e Bellunum ne ha in mano la gestione, che comprende appunto l'ordinaria manutenzione. In passato ci si è sempre limitati a sostituire i neon con altri uguali o simili, ora abbiamo deciso di percorrere la strada del risparmio energetico». Un percorso caro anche a Palazzo Rosso, deciso ad abbassare la super bolletta da 700mila euro annui a colpi di lampioni a led e lampadine a ioni. Le prime sostituzioni annunciate in estate interessavano 155 punti luce sparsi tra le frazioni di Sois, Mier, Cet, Bolzano Bellunese, Gioz, Pascoli e Mussoi, ma le intenzioni sono quelle di farne seguire presto delle altre, disponibilità di cassa permettendo.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci