Infermiere muore andando a funghi

Lunedì 28 Luglio 2014
Un cinquantenne di Arsiè ha perso la vita cadendo lungo la strada del ritorno da Col Perer dove era andato a far funghi con degli amici. L'incidente nel quale è rimasto vittima Walfre De Rocco, infermiere caposala della Usl 2, è accaduto ieri pomeriggio poco dopo le 16.30.
L'uomo, partito con altre persone in cerca di funghi, stava scendendo sul ripido versante che porta a Lamon quando è scivolato nel bosco reso instabile dalle piogge ed è rotolato a valle tra gli alberi per decine di metri, fino a fermarsi contro una pianta caduta.
Le persone che erano con lui hanno sentito i suoi richiami e alle 16.40 circa hanno contattato il 118 segnalando una persona in difficoltà nella zona di Col Perer. Una squadra del Soccorso alpino di Feltre è quindi partita in direzione del luogo indicato, ma poco dopo è arrivata una seconda telefonata da parte di altri due fungaioli che, sentite le grida, avevano trovato l'uomo e avevano spiegato alla centrale che in realtà l'infortunato si trovava in Valpiana, sulla parte lamonese. I soccorritori, subito dirottati sul versante di Lamon, hanno quindi iniziato a risalire il bosco, fino a raggiungere l'uomo, che era cosciente, sebbene la situazione critica fosse subito chiara e presentasse traumi alle gambe e alle braccia. Poiché la fitta vegetazione rendeva impossibile l'intervento dell'elicottero, la squadra ha calato per una sessantina di metri la barella con il ferito, cui i soccorritori hanno iniziato a praticare le manovre di rianimazione per un peggioramento delle condizioni. Contemporaneamente in un punto accessibile veniva creato un varco tra gli alberi, nel quale l'eliambulanza, sopraggiunta nel frattempo, ha sbarcato con un verricello medico e infermiere, che hanno preso in carico l'infortunato. Purtroppo a nulla sono valse le cure messe in atto. Constatato il decesso, la salma è stata ricomposta e recuperata dall'elicottero, per essere trasportata a valle in una radura, dove affidarla al carro funebre e dove erano presenti i carabinieri di Feltre.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci