La Bellunesi nel mondo piange Luciano Lodi, pilastro dell'emigrazione

Mercoledì 17 Settembre 2014
La Bellunesi nel mondo piange Luciano Lodi, pilastro dell'emigrazione
BELLUNO - (ep) Dopo breve malattia è deceduto a Lucerna (in Svizzera) Luciano Lodi, figura notissima ai soci dell'Abm. Lodi era nato il 13 dicembre 1936 a Bribano di Sedico ed era emigrato in Svizzera nel 1956, all'età di vent'anni (risiedeva a EmmebrücKe). «Lodi era una delle colonne portanti dell'Abm - il commento del presidente Oscar De Bona appena appresa la triste notizia - ed è stata una figura che ha caratterizzato le Famiglie bellunesi in Svizzera, vero motore della nostra Associazione. Lo conobbi venticinque anni fa quando fui eletto presidente della Consulta dei veneti nel mondo. Mi colpì la sua generosità, la sua passione e la sua partecipazione. Non è mai mancato alle Assemblee generali Abm e non mancavano i suoi originali interventi dimostrando sostegno e solidarietà e rimarcando anche la sua delusione per le mancate risposte agli italiani all'estero da parte delle autorità italiane. Siamo vicini a sua moglie Silvia, ai figli e a tutti i famigliari».
«La tristezza è grande - aggiunge Saverio Sanvido, coordinatore delle Famiglie Bellunesi in Svizzera - e il vuoto che ci lascia lo sentiremo nei prossimi mesi e forse anni. Io personalmente paragonavo Luciano come il faro dell'emigrazione bellunese, veneta e italiana. Ora questa luce si è spenta e rimane una grande eredità: quella di cercare di imitare lo spirito di serietà, solidarietà, sobrietà ed amicizia che ci ha insegnato lui». «In cinquant'anni - ricordano all'Abm - non c'è stato nessun progetto o iniziativa dell'emigrazione organizzata in Svizzera in cui Luciano non fosse stato coinvolto e protagonista. Innumerevoli incarichi da lui ricoperti».
I funerali saranno celebrati martedì prossimo a Lucerna, e nella stessa giornata, alle 18.30, nella chiesa di Bribano sarà celebrata una messa commemorativa.(((pasuche)))

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci