Lotta al fumo, i tabagisti vanno a lezione

Giovedì 24 Aprile 2014
BELLUNO - Tg Fumo, ovvero: Trattamento di gruppo per smettere di fumare 2014. È la proposta del Ser.D, Servizio Dipendenze di Belluno, per i cittadini con il vizio della bionda ma decisi a smettere. Il corso, di gruppo, sarà strutturato in nove incontri guidati da due conduttori opportunamente formati e presenti per l'intero ciclo.
Nelle serate verranno affrontati argomenti quali la dipendenza da tabacco, la sindrome di astinenza, i danni alla salute, i benefici dello smettere, le indicazioni dietetiche e, ancora, la prevenzione delle ricadute e le strategie di fronteggiamento. Si tratterà di un vera e propria terapia collettiva che aiuterà i fumatori a uscirne attraverso un approccio pisco - educativo fondato su aspetti tecnici ma anche relazionali; verrà dato molto valore al gruppo,i presenti verranno coinvolti attivamente negli incontri e gli stessi ex fumatori interverranno per raccontare la loro esperienza. I partecipanti al corso potranno infatti trovare appoggio in chi ha spento una volta per tutte la sigaretta mettendo da parte il vizio del fumo, chiedendo consigli per trovare quegli stimoli e quella forza necessari a proseguire il percorso.
Al terzo appuntamento interverrà anche il dottor Spiridione Della Lucia, referente dell'ambulatorio per smettere di fumare del reparto di pneumologia del San Martino di Belluno, per approfondimenti di tipo medico.
L'iniziativa, aperta a tutta la popolazione residente all'interno del territorio dell'Usl 1, si svolgerà nelle aule di formazione del centro di Cusighe in via Sala 35 a partire dal 6 maggio fino al 17 giugno dalle 20 alle 22. Il costo complessivo è di 50 euro da versare sul conto corrente n. 10994325 intestato a ULSS n. 1 via Feltre 57 - 32100 Belluno, oppure tramite bonifico bancario Iban IT14W0200811910000040010591 causale: corso per smettere di fumare . Per informazioni ed iscrizioni telefonare al Ser.D di Belluno - Via Sala tel. 0437931375.