Prevenire i black out da neve Terna taglierà rami e piante

Lunedì 15 Settembre 2014
La società Terna, che gestisce le reti di distribuzione elettrica, ha comunicato al Comune di Santo Stefano che nei prossimi mesi, autunnali ed invernali, provvederà a tagliare le piante e i rami presenti nella fascia di rispetto degli elettrodotti di alta tensione (in questo caso, poco meno di due metri) e lungo i sentieri di accesso ai sostegni lungo i diciannove chilometri della linea elettrica aerea 132 KV «Pelos-ponte Malon cd Campolongo».
La società fa presente che l'abbattimento degli alberi è indispensabile per evitare danni a persone, in ottemperanza a quanto prescritto dalla normativa, e per garantire la continuità del servizio elettrico.
Destinatari della comunicazione, esposta all'albo e nelle bacheche del Comune, sono i proprietari dei fondi interessati dal taglio per l'eventuale raccolta della legna tagliata. Terna segnala infine che, per motivi di sicurezza, è sconsigliabile che la popolazione provveda direttamente al taglio della vegetazione in prossimità degli elettrodotti che sono da considerarsi sempre in tensione.
Del taglio degli alberi lungo le linee se n'era parlato a lungo durante lo scorso inverno, quando l'erogazione dell'energia elettrica fu interrotta, in alcuni casi, per diversi giorni.
Su quanto accaduto a dicembre e gennaio la società elettrica ha relazionato nell'audizione delle commissioni Industria e Territorio del Senato, ricercando le cause dell'interruzione del servizio, nel 30 per cento dei casi, nella formazione di manicotti di ghiaccio e, nel restante 70 per cento, nella caduta sui conduttori di numerose piante di alto fusto (30 metri), localizzate al di fuori dalla fascia di asservimento, ad una distanza superiore ai dieci metri.(((toscanii)))

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci