Scuola, a Sedico record di alunni

Lunedì 15 Settembre 2014
Parte a Sedico un nuovo anno scolastico. Il maxi-istituto comprensivo di Sedico-Sospirolo conterà complessivamente 1.358 alunni. Un vero record per la provincia di Belluno.
Il solo collegio docenti al completo (ovvero gli insegnanti che insegnano nelle varie scuole dell'istituto) supera le 150 unità. Nella scuola dell'infanzia vi saranno 139 bambini che frequentano le lezioni a Sedico, 63 a Bolago, 46 a Roe e 75 Maras. Nella primaria di Sedico ve ne saranno 191 nel tempo normale e 69 nel pieno. Nel plesso della scuola primaria di Bribano gli alunni saranno 116, in quello di Libano 144. Alle scuola medie gli studenti saranno in tutto 376 (considerando con quelli della Ugo Foscolo anche quelli di Sospirolo).
Alla Primaria vi è la possibilità di aderire al tempo pieno nelle scuole di Bribano e Sedico. A Sedico ci sono tre classi a tempo pieno (lezioni da lunedì a giovedì dalle 7.55 alle 17.10, il venerdì dalle 7.55 alle 15.40). A Bribano in tutte le classi le attività si svolgono a tempo pieno (dal lunedì al giovedì, dalle 8 alle 17.15; il venerdì dalle 8 alle 15.30). Nella primaria di Libano (che funziona a tempo normale) è stato previsto un rientro nella giornata di martedì «in modo - spiega l'assessore all'istruzione, Gioia Sacchet - da consentire ai ragazzi di non recarsi a scuola nella giornata del sabato». Nella scuola media è prevista sia la possibilità di aderire al tempo pieno (vi sono sette classi contro le 6 a tempo normale) oltrechè all'indirizzo musicale, fiore all'occhiello della scuola ormai da qualche anno. Nelle scuole dell'infanzia vi è poi la possibilità di iscrizione di alunni anticipatari all'età di due anni e mezzo.
«L'organico del personale - spiega l'assessore Sacchet - risulta essere abbastanza stabile. Dopo la creazione dell'istituto comprensivo è nata la necessità di individuare un locale idoneo a contenere il numeroso collegio docenti. Grazie alla collaborazione dell'amministrazione comunale e alla disponibilità della Pro loco è stato possibile l'utilizzo della sala conferenze a Villa Patt che è attrezzata per contenere 150 persone».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci