Sottopasso diventa galleria d'arte

Lunedì 26 Gennaio 2015
Graffitari d'autore cercasi. C'è tempo sino al 30 gennaio per partecipare all'originale concorso finalizzato a realizzare due graffiti sulle pareti laterali del sottopassaggio che collega il piazzale della stazione ferroviaria di Feltre con il parcheggio del supermercato Coop. La novità dell'iniziativa risiede nel fatto che è l'amministrazione comunale a promuoverla, addirittura mettendo in palio dei premi. Nelle sue intenzioni c'è il desiderio di rifare il look ad un'area degradata, e la volontà di dare espressione creativa ai giovani.
I graffiti d'arte per il sottopasso sono a tema: il bando prevede che per la parete destra, guardando la stazione, gli artisti si ispirino a «La mia Città», mentre per quella sinistra essi mettano a fuoco il tema dal titolo «Sì al gioco, non all'azzardo». I due vincitori - come risulterà dagli esiti di un'apposita commissione giudicatrice in base ai bozzetti e al portfolio degli aspiranti candidati - si porteranno a casa per l'interpretazione pittorica dei 2 temi proposti ben 625 euro ciascuno, oneri fiscali e costi di materiale inclusi. La superficie a disposizione per ognuna delle due pareti è di 12,30 metri di larghezza e 2,80 di altezza. Per l'assessore Giovanni Pelosio si tratta di un'iniziativa che tende da un lato a rivalutare un punto non bello di Feltre, dall'altro a sensibilizzare sul tema del gioco d'azzardo patologico tutti coloro che si trovano ad attraversare il sottopasso, così come i giovani partecipanti: «Il vizio del gioco sempre più inizia a riguardare, purtroppo, anche le nuove generazioni».
Sono disponibili on line, oltre al bando del concorso dal titolo "Your Sub(way)", anche alcune foto del muro oggetto dell'abbellimento e del contesto nel quale è collocato. Possono partecipare all'iniziativa tutti coloro che hanno un'età compresa tra i 18 e i 30 anni, sia singolarmente che in gruppo, residenti in provincia di Belluno o che frequentino istituti scolastici e corsi universitari o formativi bellunesi. Ogni informazione potrà essere scaricata dal sito del Comune di Feltre www.comune.feltre.bl.it, sezione «Bandi e avvisi».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci