Bambini di dieci anni arruolati per combattere in Siria e in Iraq

Giovedì 28 Agosto 2014
Bambini di dieci anni arruolati per combattere in Siria e in Iraq
BEIRUT - Bambini anche di 10 anni sono reclutati dai jihadisti dello Stato islamico (Isis) per combattere in Siria e Iraq. Lo afferma la Commissione Onu d'inchiesta sulla Siria, ma è solo una delle atrocità, commesse anche dal regime di Damasco, denunciate dall'organismo delle Nazioni Unite, che accusa fra l'altro il governo di essere tornato a fare uso di armi chimiche.
La Commissione parla apertamente di «crimini di guerra e crimini contro l'umanità» commessi da entrambe le parti. Una situazione che rende ancora più difficile un eventuale accordo - già negato da Washington - tra gli Usa e la Siria che permetta all'aviazione americana di colpire le postazioni dell'Isis in territorio siriano come fa dall'8 agosto in Iraq.
L'amministrazione del presidente Barack Obama invece, secondo il New York Times, starebbe facendo pressioni sugli alleati per aumentare il loro sostegno ai gruppi di ribelli moderati, oltre che per possibili operazioni militari. Ieri, intanto, fonti curde citate dall'agenzia irachena Nina hanno detto che aerei Usa sono tornati a bombardare le postazioni dello Stato islamico nell'area di Bashiqa, 20 chilometri a nord di Mosul. Mentre il capo del comando centrale delle forze armate Usa (Centcom), il generale Lloyd Austin, incontrava a Baghdad il primo ministro incaricato Haidar al Abadi.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci