Dopo gli scontri si tratta ma alla Fiom non basta Landini: sciopero generale

Venerdì 31 Ottobre 2014
ROMA - Esuberi ridotti da 550 a 150, su queste basi si riapre la trattativa e, quindi la speranza, per i lavoratori dell'Acciai speciali Terni, dopo gli scontri di piazza. Ma le aperture su Ast non sono bastate alla Fiom che ieri ha proclamato 8 ore di sciopero generale a novembre contro il Jobs Act, in preparazione di quello di tutte le categorie che la Cgil - ha anticipato il leader Maurizio Landini, rubando un po' la scena alla Camusso - deciderà nel direttivo del 12 novembre. Dalla Cei, intanto, arriva un'esortazione: quella degli operai «è una voce da prendere con tanta serietà», ha raccomandato il cardinale Angelo Bagnasco.
Durante l'incontro che si è tenuto ieri a palazzo Chigi il ministro dello sviluppo economico Federica Guidi ha riferito ai sindacati che Ast si è detta disponibile a «irrobustire» il piano industriale per scendere dai 550 esuberi previsti inizialmente a «massimo» 290, di cui 140-150 hanno già accettato la mobilità volontaria. «Restano 140-150 unità», ha detto il ministro. La riduzione degli esuberi passa per la garanzia di mantenimento dei due forni e di volumi produttivi di almeno un milione di tonnellate di acciaio all'anno. Su queste basi i sindacati si sono detti disponibili a riaprire il tavolo che è stato convocato dal ministro giovedì 6 novembre in cui si tenterà di ridurre ancora il numero e si negozierà sugli integrativi aziendali. A far calare gli esuberi sono anche i circa 10 milioni che Ast risparmierà con gli strumenti per ridurre il costo dell'energia e altri 4 o 5 legati al taglio dell'Irap previsto in legge di stabilità. A smuovere la trattativa c'è stato anche l'impegno a pagare gli stipendi entro pochi giorni che, unito al ripristino dei turni, potrebbe portare al rientro dello sciopero cominciato una settimana fa. Al termine dell'incontro i sindacati sono apparsi ottimisti ma hanno tutti posto la condizione di vedere un piano dell'azienda. «L'azienda confermi il nuovo piano industriale e di investimenti e tolga dal tavolo quello che ci ha diviso fino ad oggi» ha chiesto Landini. Nel pomeriggio il comitato centrale della Fiom ha proclamato 8 ore di sciopero generale «a sostegno e in preparazione dello sciopero generale di tutte le categorie, per contrastare le misure contenute nel Jobs Act e per rivendicare scelte diverse di politica economica e industriale, che la Cgil deciderà nel proprio direttivo già convocato il prossimo 12 novembre». Lo sciopero sarà articolato in «almeno due grandi manifestazioni nazionali da svolgersi indicativamente il 14 novembre a Milano e il 21 novembre a Napoli».
La Fiom ha anche chiesto mobilitazioni sul territorio per rispondere ai «gravi fatti» avvenuti mercoledì durante la manifestazioni dei lavoratori Ast.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci