Le intercettazioni fiume sul Mose
nascondono altri segreti e scandali

Mercoledì 30 Luglio 2014 di Gianluca Amadori
Le intercettazioni fiume sul Mose nascondono altri segreti e scandali
6
VENEZIA - Il materiale probatorio più "scottante" è ancora coperto da segreto. Si tratta di ore e ore di intercettazioni telefoniche e ambientali che riguardano il commercialista padovano Paolo Venuti, 57 anni, il professionista di fiducia dell'ex governatore del Veneto, Giancarlo Galan.



I magistrati che indagano sul "sistema Mose", i sostituti procuratore Stefano Ancilotto, Stefano Buccini e Paola Tonini, ne hanno depositate al gip soltanto una minima parte, quella che ritengono indispensabile per sostenere la richiesta di emissione di una misura cautelare nei confronti dell'ormai ex doge di Forza Italia e dello stesso commercialista, accusato di essere stato il suo prestanome per investimenti quote in varie società. Ma, i colloqui registrati per settimane dagli uomini della Guardia di Finanza potrebbero essere utili per aprire nuovi e inediti fronti - uno dei quali probabilmente di natura fiscale - riguardanti anche altre persone, e non limitatamente gli appalti per i lavori che si riferiscono al Mose.

Per il momento la Procura della Repubblica di Venezia è impegnata a chiudere la prima fase dell'inchiesta nella quale i principali indagati sono l'ex governatore Giancarlo Galan, l'ex assessore regionale Renato Chisso, due presidenti del Magistrato alle acque, Patrizio Cuccioletta e Maria Giovanna Piva, e numerosi imprenditori accusati a vario titolo di corruzioni e false fatture



Ma, non appena sarà definita la prima tranche delle indagini, inizieranno gli approfondimenti sui molti altri filoni che potrebbero avere sviluppi di rilievo. Le intercettazioni che riguardano Paolo Venuti e la moglie Alessandra Farina, insomma, rischiano di non far dormire sonni tranquilli a molte persone. Probabilmente alcuni dei suoi più facoltosi clienti, ma anche altri professionisti e imprenditori che, a Padova e nel resto del Veneto, si rivolgevano ai suoi consigli professionali.

Ultimo aggiornamento: 15:19

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci