Squinzi "promuove" Renzi «Ma dopo l'Irap, giù l'Imu»

Domenica 26 Ottobre 2014
Squinzi "promuove" Renzi «Ma dopo l'Irap, giù l'Imu»
Quando sale sul palco della sala della Città della Scienza per concludere la due giorni del convegno dei Giovani di Confindustria, da Roma stanno arrivando i primi flash di agenzia sulle parole della Camusso che, davanti a una piazza San Giovanni gremita, sta dicendo di tutto e di più contro la politica economica del governo, contro il Jobs act. Giorgio Squinzi il suo intervento lo aveva già preparato, ma in questa insolita giornata in cui una pura coincidenza di date accende i fari contemporaneamente su tre “piazze” della Penisola (Napoli con gli industriali, Roma con la Cgil, Firenze con la Leopolda di Renzi) le sue parole sembrano replicare in diretta a quelle della leader Cgil: «Usciamo una volta per tutte dalla sterile difesa di diritti formali che oggi sono di pochi, di quelli che non vogliono capire che il mondo è cambiato, piaccia o meno» dice il numero uno di Confindustria. Camusso scalda gli animi minacciando lo sciopero generale? Squinzi molto più pacatamente ribadisce «una riflessione»: «Non credo francamente che in questo momento di grave crisi manifestazioni o scioperi siano la migliore delle soluzioni».
E sì, perché secondo il leader degli industriali italiani è proprio qui il punto: questi sei anni di crisi «di cui non si conoscono ancora gli esiti», hanno cambiato profondamente il mondo. «Vale la pena domandarsi se non sia giunto il momento di abbandonare alcune nostre certezze consolidate, a partire dall'entusiasmo acritico per la globalizzazione, come via a una crescita inarrestabile» osserva Squinzi. In Italia ai tradizionali e poco invidiabili tre record (pressione fiscale sui redditi da lavoro, evasione fiscale, debito pubblico) si sono aggiunte le macerie della perdita progressiva di competitività, della deindustrializzazione, della contrazione della domanda interna. Lo scenario è preoccupante. La «cieca austerity» imposta da Bruxelles non ha aiutato, e meno male che ora si fa strada «qualche segno di un maggiore buon senso». La speranza - continua Squinzi - è che si apra lo spazio per «un ragionevole tasso di flessibilità». Un merito che il numero uno dell'associazione di viale dell'Astronomia, riconosce al premier.
Ed è in questo che si differenzia in modo radicale il ragionamento di Squinzi da quello della Camusso: la legge di Stabilità, la riforma del mercato del lavoro, «i buoni incipit» dello “sblocca Italia”, insomma la politica economica che sta mettendo in campo questo governo va nella giusta direzione, «dà speranza». Con l'eliminazione dall'Irap del costo del lavoro («la più perfida delle tassazioni»), con la decontribuzione delle assunzioni a tempo indeterminato, con il ridisegno delle politiche attive e del sistema delle protezioni, «finalmente dopo anni di promesse» si ricostruisce la fiducia. Certo non è sufficiente, vista la profondità della crisi serve «una terapia più robusta». Squinzi, riprendendo una frase del leader degli imprenditori junior, Marco Gay, pronunciata il primo giorno di meeting, ricorda «l'inferno fiscale» a cui sono sottoposte le imprese e chiede meno tasse su capannoni e impianti; invoca «maggiori sforzi» su ricerca e innovazione e un più convinto appoggio al “made in Italy”; elenca le tante difficoltà del fare impresa dall'accesso al credito alla carenza infrastrutturale, dal gap energetico all'inefficienza della pubblica amministrazione fino alla corruzione. Sono «queste le sfide» che deve affrontare l'Italia. E lo potrà fare - conclude - solo ricorrendo alla «buona politica», attraverso la quale «i diversi soggetti e poteri ritrovino ruoli, responsabilità e spirito di collaborazione».
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci