Dalla stalla ai laboratori Tre istituti rinascono

Martedì 30 Settembre 2014
Lavori per oltre tre milioni di euro: l'assessore provinciale all'edilizia scolastica, Gilberto Bonetto, ha consegnato ieri tre opere di manutenzione e miglioramento in altrettante superiori. Sono circa tremila gli studenti che beneficeranno di questi interventi. Si tratta della nuova stalla dell'istituto agrario Duca degli Abruzzi, che comprende aula didattica, sala mungitura e fienile e dei lavori di adeguamento alle normative di sicurezza e la sistemazione delle aule al Ruzza-Calvi, in via Sanmicheli, e del Duca d'Aosta in via del Santo. «In questi anni abbiamo investito soprattutto sulla sicurezza per studenti e insegnanti - sottolinea Bonetto - A Padova città abbiamo riscontrato le carenze maggiori, anche perchè sono più numerose le scuole. Posso dire che lasciamo numerosi progetti pronti a partire, grazie anche a fondi europei gestiti dalla regione: sono 24 progetti, in città e provincia, per complessivi 16 milioni di euro. Alcuni stanno per partire, molti altri potrebbero farlo se fosse sbloccato il patto di stabilità per le province». I lavori nelle tre scuole citate sono costati complessivamente tre milioni e 160 mila euro, con interventi per 600 mila anche da parte del Miur. L'assessore però vorrebbe che questo fosse solo un primo passo: «L'obiettivo - conclude Bonetto - è quello di poter non solo risolvere le situazioni di emergenza, ma anche di iniziare a costruire nuove scuole per sostituire le vecchie».
DUCA DEGLI ABRUZZI Della nuova stalla per la zootenica all'istituto agrario si è cominciato a parlare già nel 2006. Tra varie pause il progetto definitivo è ripartito nel 2011 ed è stato completato questa estate. Nella stalla trovano posto un'ottantina di capi, che consentono all'istituto di sfiorare i mille litri di produzione giornaliera di latte: «Qui accanto è pronto anche lo stabile per il caseifici - spiega la preside, Anna Bottaro - la cui dotazione è stata acquistata con un finanziamento della Fondazione Cariparo. La crescita delle presenze nei due istituti (Duca degli Abruzzi tecnico, San Benedetto da Norcia professionale), passata in un paio d'anni da 800 a oltre mille studenti, è dovuto anche alla varietà dell'offerta formativa». Il costo finale dei lavori è stato di 1.293.847 euro.
RUZZA-CALVI Il complesso di via Sanmicheli, che ospita sia l'istituto tecnico per la moda che alcune sezioni del Calvi, è stato messo in sicurezza con l'adeguamento degli impianti termosanitari ed elettrici e delle strutture antincendio per una spesa di 376.378 euro. È stato anche messo in sicurezza il soffitto per un costo di 150 mila euro: «Sono state sistemate quattro aule e due laboratori, di cui uno di sartoria - sottolinea Anna Maria Addante, preside del Ruzza - Ora abbiamo risolto la criticità degli spazi all'interno dell'istituto, anche se ci manca ancora un locale deposito». Con la sistemazione delle aule sono maggiori gli spazi anche per la scuola Calvi, come ha sottolineato la preside Cinzia Bettelle. Qui è previsto un ulteriore intervento nel 2015 per altri 300 mila euro.
DUCA D'AOSTA L'istituto di via del Santo soffre di particolari problemi vista la storicità dell'edificio che lo ospita, che in parte è costituito da una porzione del convento di San Francesco. Qui sono state verificate le condizioni strutturali dopo il cedimento del 2013, sono stati rifatti servizi e strutture antincendio, come pure il portico d'ingresso: «Ora manca il colpo di reni finale - commenta il preside Alberto Danieli - A breve concluderemo i lavori con la sistemazione delle porte e dell'ascensore». In questo caso il costo dei lavori è stato di un milione e 100 mila euro, cui ha aggiunto 300 mila euro il ministero.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci