Si è spento all'età di 92 anni il professor Ceolin

Martedì 29 Luglio 2014
(ni.co.) Lutto nel mondo accademico. All'età di 92 anni è mancato ieri notte Carlo Ceolin, professore di fisica del nostro Ateneo. Esperto di fisica teorica (ma con una grande propensione epistemologica) e grande conoscitore di Einstein e di Galileo, era conosciutissimo in città non solo in ambito scientifico, ma anche per il suo forte impegno sociale e in particolare per la lotta al terrorismo e all'eversione.
Amava la filosofia, la musica, l'arte contemporanea e la lettura. Era legato a moltissimi intellettuali italiani, tra cui Paolo Rossi, filosofo e storico della Scienza. Appassionato anche di tennis, aveva giocato fino a sette anni fa.
«Padova perde un personaggio straordinario - commenta l'europarlamentare Flavio Zanonato, da anni suo grande amico - molto impegnato nelle battaglie civili per la libertà. Un uomo e un amico straordinario, esperto di tutto e che era un piacere frequentare».
Ceolin, che abitava in via Roma, un paio di anni fa era rimasto vedovo: la moglie Massimilla Baldo, morta appunto nel novembre del 2011, era stata una delle prime donne a laurearsi in fisica ed era soprannominata la "signora dei neutrini" per le ricerche in questo ambito. Lascia la figlia Maria e gli adorati nipoti Carlo e Saverio Cianfrone. Le esequie verranno celebrate domani, nella chiesa dei Servi.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci