Compleanno in manette

Martedì 21 Ottobre 2014
L'hanno visto scendere velocemente la scala antincendio della Sme con un pacco in mano, raggiungere una Fiat Brava parcheggiata nel retro dell'esercizio commerciale e sistemare il materiale nel bagagliaio. I due amici che aspettavano all'esterno dell'auto sono risaliti velocemente a bordo quando si sono accorti che la "gazzella" dei carabinieri del Radiomobile di Pordenone puntava verso di loro. Grigore Lipascu, 22 anni, moldavo di Santa Maria di Vicenza, Stefanachi Ciolacu (28) romeno domiciliato a Vicenza come Vasile Nistor (32), sono stati arrestati per furto aggravato sabato pomeriggio. Solo Nistor è tornato a casa (il pm Federico Facchin ha disposto i domiciliari). Gli altri due hanno atteso il processo per direttissima nelle celle di sicurezza della caserma dei carabinieri. È così che Lipascu, nato il 18 ottobre, ha festeggiato il suo compleanno.
Pare che i tre si trovassero a Pordenone perchè Nistor era stato contattato da un locale per fare il buttafuori. In auto avevano due macchine per caffè, una macchina per cucire, un'aspirapolvere e un contenitore in plastica: 1.500 euro di refurtiva. Il giudice Rodolfo Piccin ha convalidato gli arresti e aggiornato l'udienza al 5 novembre perchè l'avvocato Enrico Cogo ha chiesto termine a difesa. Secondo i carabinieri, avrebbero rubato e sarebbero poi usciti dalla porta di sicurezza. Ma la difesa contesta: i tre sarebbero andati sulle scale a cercare cartoni e avrebbero trovato larefurtiva. Una ricostruzione che non convince il giudice. C'era forse un basista?
Secondo i carabinieri, il sistema d'allarme collegato all'uscita di sicurezza non sarebbe scattato perchè inibito con una calamita. L'allarme, infatti, è stato controllato dopo il furto e funzionava regolarmente. Saranno i filmati della videosorveglianza a chiarire la dinamica del furto.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci