Lasciti, i notai danno le regole per le successioni

Lunedì 26 Gennaio 2015
PORDENONE - (s.c.) Un incontro informativo per sensibilizzare su un servizio di consulenza in materia di successioni si terrà nell'ambito della Settimana dei lasciti promossa dall'Aism con il Consiglio nazionale del notariato. L'appuntamento è per oggi, alle 16.30, al Centro Culturale di Palazzo Gregoris. Notai saranno a disposizione dei cittadini per fornire un'informazione chiara e esaustiva sul «testamento». Solo l'8% degli italiani, quasi 9 milioni gli over 55, dichiarano di conoscere e di riflettere sull'opportunità di fare un lascito solidale. A donare per una buona causa sono soprattutto le donne, oltre il 60% del totale. «Insieme ai notai, il nostro obiettivo è offrire una informazione sul diritto delle successioni - dice Sante Morasset, presidente della sezione Aism di Pordenone - Fare un lascito "solidale" può fare molto per le persone con sclerosi multipla, dal sostenere la ricerca, fondamentale per trovare una cura risolutiva, al potenziamento dei servizi che l'Aism offre».
La malattia non solo è grave, ma cronica, imprevedibile e spesso invalidante del sistema nervoso centrale che colpisce prevalentemente i giovani tra i 20 e i 40 anni e le donne.
Con un lascito di 1.500 euro si possono realizzare incontri di informazione e supporto per cinquanta giovani neo diagnosticati, con 2mila euro è possibile attivare uno sportello di accoglienza, informazione e orientamento con formazione di un incaricato. E, ancora, un lascito di 15mila euro consente di assegnare una borsa di studio annuale a un giovane ricercatore, con 20mila euro si organizzano quattro giorni di confronto, informazione e condivisione per venti famiglie con figli sotto i 18 anni.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci