Agenzia per le imprese, prima attestazione

Mercoledì 16 Aprile 2014
Cna di Rovigo all'avanguardia. È stata emessa dalla sede polesana dell'associazione di categoria, infatti, la prima attestazione di conformità dell'Agenzia per le imprese nell'ambito del progetto pilota a livello nazionale che coinvolge le Regioni Veneto, Marche e Lazio. Lo annuncia con orgoglio il presidente provinciale David Gazzieri che spiega che «l'Agenzia per le Imprese è uno strumento del tutto nuovo nell'ordinamento italiano con il quale viene affidata ad un ente privato, nel nostro caso il Caf della Cna, il ruolo di sostituire la pubblica amministrazione nella verifica della sussistenza di tutti i requisiti previsti dalle varie normative in caso di avvio, di modificazione o di cessazione dell'impresa».
Si tratta, dunque, «di uno sportello unico per tutte le pratiche che le imprese devono predisporre per avviare l'attività, per modificarla o per cessarla. Si occupa delle comunicazioni che devono essere fatte da un lato alle Camere di Commercio, all'Inps, all'Inail e alla Agenzia delle Entrate, dall'altro allo Sportello Unico per le attività produttive del Comune».
L'impegno della Cna per ridurre la burocrazia, per la semplificazione delle procedure, per la riduzione dei costi amministrativi per le imprese «trova quindi uno strumento concreto. Abbattere drasticamente questi costi e semplificare il castello elefantiaco delle normative italiane è dunque più importante che mai e con l'Agenzia per le imprese la Cna intende fare la propria parte».