Nuovi alberi per riqualificare i parchi cittadini

Mercoledì 16 Aprile 2014
I platani di via Fuà Fusinato sono stati abbattuti. Da Palazzo Nodari però arriva un segnale «green»: più verde nei parchi cittadini. Dal Comune l'amministrazione Piva fa sapere che sono in fase di piantumazione in questi giorni 30 platani. Si tratta di alberi donati da Veneto Strade in sostituzione di quelli tagliati lungo la strada regionale 88. «Decisione presa a suo tempo, sia per motivi di sicurezza che per la morte di diverse piante» spiegano dal municipio.
Otto nuovi alberi verranno sistemati nell'area a verde del Parco dei tigli (zona Tassina), 20 dietro Casa Serena nella laterale di via Bramante e due al Parco Cibotto (zona nuova). La gestione e manutenzione sarà a cura di Asm.
Questa iniziativa si aggiunge a quella dei supermercati Alì, che ha visto la piantumazione di diverse alberi adulti, nei parchi della Commenda Est, piazza Polesani nel Mondo e a Concadirame. Il progetto, denominato «Alì ti regala un posto al verde» prevedeva una raccolta punti da parte dei clienti attraverso l'acquisto dei prodotti partner dell'iniziativa. L'amministrazione precisa che i platani non possono essere piantati nei centri cittadini, in quanto necessitano di molto spazio e sono soggetti a malattie. Gli unici platani che nel centro cittadino devono essere sostituiti con la medesima essenza, sono quelli compresi nel vincolo paesaggistico. In questi casi l'acquisto riguarda platani particolari, molto costosi, che non si ammalano di cancro colorato.