E' morto Giovanetti padre del teatro Edison

Domenica 20 Aprile 2014
TREVISO - Un altro pezzo di Treviso se ne è andato. È mancato Giovanni Giovanetti, storico proprietario dell'ex cinema-teatro Edison di Treviso e del negozio di abbigliamento, poi ceduto alla figlia, di via San Leonardo. Giovanetti aveva 83 anni e risiedeva in piazza San Leonardo. Lascia la figlia Monica, il genero Oscar, la nipote Elisabetta e la sorella Graziella. Nel 2006 perse la moglie Berta e nel 2009 la figlia Giovanna: due lutti che lo provarono. Poi arrivò l'ictus. Molti notarono che non lo si incontrava più in centro, con l'immancabile bicicletta. La fine è sopraggiunta venerdì all'ospedale di Ca' Foncello. Mercoledì prossimo, alle 15.15 in Duomo, la cerimonia di addio.
Era un trevigiano doc. La sua famiglia nel 1909 aveva avviato l'attività del negozio di ombrelli, borse e valigie in via San Leonardo. Siamo alla quarta generazione. Giovanetti, con il restauro dello stabile che ospitava il negozio del 1990, lasciò l'attività alla figlia Monica. Oggi quei locali sono un punto di riferimento per l'abbigliamento maschile e femminile.
Il cinema e il teatro furono sempre la sua grande passione. Aveva fatto parte della società che gestiva in città i cinema Garibaldi e Astra, oltre all'hotel Charlton, ed era stato il proprietario, fino alla cessata attività, del cinema Edison. Con la chiusura del Garibaldi l'aveva trasformato in teatro con memorabili stagioni di prosa che portarono in città i più importanti nomi dello spettacolo. Tra i più assidui quello di Gino Bramieri. E poi c'era l'operetta, altro punto fisso della sua programmazione. Faceva anche parte della commissione provinciale pubblici spettacoli e aveva ricevuto il titolo di Cavaliere della Repubblica.
Michele Miriade