Nozze gay annullate La trascrizione resta: un commissario sostituirà Manildo

Venerdì 30 Gennaio 2015
Nozze gay annullate La trascrizione resta: un commissario sostituirà Manildo
TREVISO - Entro martedì un commissario ad acta inviato dalla prefettura varcherà l'ingresso del Comune per annullare definitivamente la trascrizione delle nozze tra Franco Fighera e Joe Fernandes, i due commercianti omosessuali che si erano sposati in Brasile. Il prefetto Maria Augusta Marrosu ha già firmato il decreto di annullamento. Mercoledì la notifica è arrivata sulla scrivania del sindaco Manildo. E adesso è questione di ore.
«Abbiamo dato ordine di inserire una nota di annullamento a margine della trascrizione - fanno sapere dalla prefettura - se nel giro di qualche giorno non lo farà il Comune, già diffidato, sarà il commissario ad acta che andrà fisicamente ad annotare l'annullamento». E così sarà. Manildo infatti ha già deciso di lasciar correre: il Comune non apporrà alcuna nota a margine della trascrizione delle nozze, ma attenderà che lo faccia il commissario, probabilmente il viceprefetto Pietro Signoriello. «Treviso ha dato un segnale - spiega il sindaco - adesso serve una norma del governo».
Contro l'annullamento è possibile ricorrere al Tar. Ma Ca' Sugana ha già chiarito che non farà nemmeno questo: «Il segnale è partito - ribadisce Manildo - non spenderemo soldi pubblici per presentare ricorso». Il provvedimento della prefettura può comunque essere impugnato direttamente dai due sposi. Ma a quel punto la decisione sarà solamente loro.
Mauro Favaro

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci