Operai della Sangalli sulla torre a Manfredonia per protesta

Venerdì 19 Dicembre 2014
SAN GIORGIO DI NOGARO - Due operai della "Sangalli vetro" protestano e minacciano di lanciarsi nel vuoto dopo essere saliti sulla torre dello stabilimento di Manfredonia. In tutto sono circa i 250 lavoratori che hanno deciso di protestare ad oltranza con un presidio davanti ai cancelli della fabbrica i cui impianti sono fermi dal primo dicembre 2014.
I lavoratori, che mercoledì hanno anche bloccato la statale 89, protestano anche perché, a loro dire, il Governo nazionale non ha mostrato interesse per la vertenza. Servono 16 milioni di euro per l'acquisto di un nuovo macchinario per la produzione di vetro float, ma le banche non sono disposte a prestare i soldi perché l'azienda (con sede anche in provincia di Udine a Porto Nogaro) ha debiti per 130 milioni. «Finché non avranno il giusto risalto, anche mediatico, continueranno la protesta. Proprio stamane ho parlato con i due operai, assicurando loro tutta la nostra solidarietà e il nostro appoggio per cercare di risolvere la grave vertenza»: ha dichiarato il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi.
«È bene chiarire - continua - che ci troviamo in una fase interlocutoria e ci vorrà dal tempo per risolvere, eventualmente, la vertenza. Io spero che non si vada oltre certe proteste, perché si rischia di esasperare il clima già abbastanza teso».