Palestra Zardini fuori uso per un'infiltrazione d'acqua

Venerdì 31 Ottobre 2014
La nottata di maltempo, con raffiche di vento fino a 100 km all'ora, che si è abbattuta sul capoluogo friulano martedì della scorsa settimana, ha avuto qualche strascico anche sugli impianti sportivi del Comune di Udine. A causa di un piccolo scoperchiamento di alcune piastre sul tetto, infatti, si è infiltrata dell'acqua all'interno della palestra della scuola Zardini in via Padova a Cussignacco rovinando il parquet. Nulla di grave, assicurano dagli uffici, ma c'è bisogno di un mese di tempo per consentire il completo asciugamento del legno e una ventina di giorni circa per levigare e trattare nuovamente il parquet.
Nel frattempo la macchina comunale si è messa subito in moto per trovare soluzioni alternative affinché le società che svolgono la loro attività sportiva in quella palestra possano usufruire di altri spazi messi a disposizione. Le due società di pallacanestro, Plc e Basket School, il Dlf pallavolo e la Quinta circoscrizione con i corsi di attività motoria, sono già state contattate per trovare soluzioni alternative fino a metà dicembre, data in cui la palestra sarà nuovamente utilizzabile. «Capisco il disagio e ringrazio le società per la pronta collaborazione – sottolinea l'assessore allo Sport Raffaella Basana – Gli uffici del Comune stanno provvedendo per risolvere al meglio e nel minor tempo possibile tutte le criticità».
Per cause ancora da accertare, ma ugualmente e temporaneamente fuori uso anche la palestra della scuola Fruch in via delle Scuole. Da accertamenti e verifiche tecniche, infatti, sarà probabilmente necessario mettere mano alla copertura della struttura.