Paternità e pregiudizi "Predis" in piazza con Teatro incerto

Lunedì 1 Settembre 2014
CORMONS - "Predis", lo spettacolo scritto e interpretato dalla compagnia del Teatro Incerto, co-prodotto da Teatro Incerto e Css Teatro stabile di innovazione del Friuli, è in tour. Dopo lo spettacolo tenutosi l'altra sera a Blessano di Basiliano nell'ex asilo, il 5 settembre alle 20.30 sarà a Cormòns (Go) in piazza Libertà, mentre il 20 settembre alle 20.45 andrà in scena a Gradisca di Isonzo nella Sala Bergamas.
Lo spettacolo ha per protagonisti tre sacerdoti. Tutti e tre sono in una sala d'attesa. Fin qui nulla di strano, se non fosse che la porta dietro la quale stanno aspettando è quella di un reparto di Ostetricia. La partoriente è una donna che, per diversi motivi, sta molto a cuore a tutti e tre: un'immigrata a cui loro hanno dato accoglienza e aiutato ad inserirsi nel tessuto sociale.
Ma ciò che rende i tre preti ancor più partecipi al lieto evento è il fatto di non sapere chi sia il padre del bambino che sta per nascere. Ed è per questo che, con lievità, assumono il ruolo di padri teneri, preoccupati, amorevoli. Sentimenti che li portano a fare i conti con le maldicenze di qualche parrocchiano, i pregiudizi, ma soprattutto con i loro dubbi, con il loro stesso bisogno di paternità. In attesa della chiamata il tempo si sospende: è una lunga notte. Natale è alle porte. Il luogo in cui si svolge l'azione diventa spazio dell'anima: l'ospedale si fa deserto, labirinto, cielo stellato. E giungono messaggi misteriosi che invitano i tre a mettersi in cammino.