Pnpensa punta sui media

Sabato 24 Maggio 2014
Un cartellone multisfaccettato, dedicato all'attualità e all'incontro con alcuni personaggi mediatici del panorama giornalistico e televisivo italiano (da Vittorio Feltri, a Giuliano Ferrara passando per Giuseppe Cruciani) fino alla Grande Guerra e alle esperienze di vita. Dal 27 maggio all'11 giugno torna Pordenone Pensa: una rassegna di 20 incontri sparsi in 12 Comuni del territorio, organizzati da Provincia e Circolo Eureka. Si inizia martedì 27 a Spilimbergo con l'ex ministro Paolo Savona che intervistato da Renzo Francesconi parlerà di Europa all'indomani del voto. A fargli da contrappunto, il 4 giugno a Cavasso Nuovo, sarà l'euroscettico Claudio Borghi Aquilini.
Gran parte del programma è dedicato all'incontro con i diversi volti del giornalismo italiano: il 29 maggio a Pescincanna Linda Dorigo e Andrea Milluzzi racconteranno i due anni trascorsi nelle comunità cristiane in Medio Oriente. L'irriverente Vittorio Feltri sarà intervistato da Gigi Di Meo il 2 giugno a Stevenà di Caneva; gli istrionici Giuseppe Cruciani e Filippo Facci saranno a Sacile sabato 7 giugno, in attesa dell'incontro con Giuliano Ferrara che l'11 a Rauscedo intervistato da Loris Del Frate e Alberto Parigi provocherà il pubblico su perché Papa Bergoglio piaccia troppo. Dal piccolo schermo, arriveranno il 5 giugno a Sesto al Reghena Massimo Giletti intervistato da Stefano Boscariol, mentre il 7 a Valvasone sarà la volta di Tessa Gelisio, modera Paola Dalle Molle. Anche la Prima Guerra mondiale trova spazio in questa edizione: il 5 giugno la presentazione del libro "La grande Guerra nel Friuli Occidentale" con Giordano Brunettin, e l'11 giugno con Giovanni Santarossa (Biblioteca dell'Immagine) e il giornalista Edoardo Pittalis che racconteranno il diario inedito di Pio Rossi (in cui si narrano le battaglie sull'Isonzo).
Sottofilone della manifestazione, il racconto intimo di esperienze: dall'inchiesta sulla clausura ai tempi di internet mercoledì 28 con Giampiero Beltotto, al racconto (il 29 a Polcenigo) di una famiglia che ha subito le persecuzioni razziali assieme a un Gioele Dix in veste tutt'altro che comica. Sarà un altro attore, Franco Nero, il 30 maggio a Pasiano a raccontare la propria vita tra cinema e passioni. Fino all'intimismo dell'esegesi biblica del "Padre Nostro" di cui darà testimonianza il 4 giugno a Pordenone il biblista Renato De Zan.
Infine, una parentesi dedicata all'immaginario tolkeniano il 9 giugno con Mario Polia e Paolo Paron a Fanna; la scalata dello Shisha Pagma con Danilo Callegari il 10 giugno. Infine la musica, assieme agli ottoni della fondazione Santa Cecilia, in concerto il 6 giugno a Pordenone.
© riproduzione riservata