Profughi e accoglienza Il sindaco Honsell incalza i parlamentari

Venerdì 31 Ottobre 2014
ROMA - «È stato un incontro molto utile per chiarire il quadro di una problematica finora non affrontata nella sua specificità. Ora attendiamo di conoscere quali proposte avanzerà la commissione per affrontare una questione particolare e complessa quale è quella dell'arrivo dei richiedenti asilo via terra da Austria e Slovenia». Così il sindaco di Udine, Furio Honsell, al termine della sua audizione presso il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen sul tema dei richiedenti asilo, che si è svolta ieri a Roma.
«È stato un passo avanti importante – sottolinea il primo cittadino, affiancato nel corso dell'audizione dall'assessore ai Diritti di cittadinanza, Antonella Nonino – per arrivare a una omogeneità di trattamento con le altre politiche di immigrazione gestite dal Governo nazionale. Ho notato interesse e apprezzamento per il nostro approfondimento, che ha permesso di chiarire ancora una volta il fatto che l'onere dell'accoglienza dei richiedenti asilo ricade sulle città capoluogo che sono sede di questura. Guardiamo con fiducia alle proposte che la commissione bicamerale potrà avanzare nelle prossime settimane. Ringrazio l'onorevole Brandolin che da vicepresidente del Comitato Schengen ha promosso l'audizione dopo l'incontro con tutti i parlamentari regionali organizzato dal Comune di Udine».
Nel corso della sua audizione il sindaco Honsell ha consegnato a tutti i parlamentari presenti un documento di sintesi sul tema dei richiedenti asilo via terra firmato dal primo cittadino, dall'assessore Nonino e dal presidente della Commissione Politiche sociali del Comune di Udine, Hosam Aziz.