Scuffet e De Marchi gli atleti d'oro

Venerdì 19 Settembre 2014
Scuffet e De Marchi gli atleti d'oro
UDINE - Si è riunita nei giorni scorsi la giuria del Moret d'Aur. I giornalisti delle principali testate regionali hanno proclamato i vincitori della 37. edizione del prestigioso riconoscimento rivelatosi negli anni un prezioso portafortuna, oltre che un ambito premio. La cerimonia di premiazione si svolgerà lunedì 6 ottobre al ristorante Là di Moret.
La selezione è ricaduta su quanti, nel corso dell'anno trascorso, si sono distinti per l'impegno, la dedizione, l'intuito e la bravura nel campo sportivo artistico e culturale. Ed essendo stati 12 mesi che hanno visto protagonisti numerosi corregionali la giuria ha deciso di attribuire diversi ex aequo. Il Moret D'Aur per lo sport se lo aggiudicano Simone Scuffet, talentuoso portiere cresciuto nelle fila dell'Udinese e Alessandro De Marchi, ciclista di San Daniele che, ha recentemente conquistato il premio "Combattività" del Tour de France e ben due tappe della Vuelta a España.
Il Moret d'Aur lo per spettacolo viene assegnato alla Tucker Film, società di distribuzione cinematografica, che ha prodotto “Thermae Romae” di Hideki Takeuchi, in uscita a novembre nelle sale cinematografiche giapponesi, e “Class Enemy” di Rok Bicek recentemente candidato al Lux, il premio del Parlamento europeo, e già incoronato alla 70. Mostra del Cinema di Venezia. I tre premi "Emergenti" sono stati assegnati a Alex Meret, talento udinese, portiere titolare della nazionale giovanile under 17, a Elena Virginia Carta, golfista del Golf Club Udine, che ha da poco conquistato il Bronzo alle Olimpiadi in Giappone, e alla Scimmia Nuda, il gruppo che durante l'ultimo anno ha saputo appassionare giovani e non al mondo della musica jazz. I Premi Moret alla carriera sono stati assegnati a Ariedo Braida per lo sport e alla Scuola danza Ceron per lo spettacolo. A Beppe Marotta va il premio speciale per lo sport, per i tre scudetti consecutivi vinti con la Juve e ad Andro Merkù per la categoria spettacoli per il suo successo in qualità di imitatore e giornalista radio-televisivo. Oltre alle personalità sopracitate, segnaliamo anche il "Moret per l'Industria" a Giovanni Fantoni, fondatore della prestigiosa ditta Fantoni e il premio "Friuli genuini" a Gigi Nardini.