Mose, posizionato anche il sesto cassone Alla barriera ora mancano solo le paratoie

Mercoledì 3 Settembre 2014
Mose, posizionato anche il sesto cassone Alla barriera ora mancano solo le paratoie
Un altro tassello per il Mose. In queste ore è stato posato alla bocca di porto di Malamocco, il sesto cassone, nonostante le condizioni meteomarine un po' instabili.
Per tutta la notte scorsa, un pool di ingegneri, tecnici, operai e sommozzatori si sono alternati per varare l'enorme struttura, che rappresenta il quinto cassone di soglia.
La struttura è stata calata in acqua mediante il syncrolift (l'ascensore orizzontale che consente lo scivolamento del cassone in cemento armato) I cassoni di Malamocco sono i più grandi dell'intera opera e misurano 60 metri di lunghezza, 48 metri di larghezza e 11,55 metri in altezza.
Grazie a questa struttura ingegneristica galleggiante, i tecnici dell'impresa riescono a posare a meno 25 metri di profondità il cassone di 22 mila tonnellate con precisione millimetrica, comandando ogni operazione dalla cabina di controllo posta sul pontone stesso.
Il pontone è dotato di controllo remoto e di un sistema di rilevamento della posizione in modo computerizzato che permette ai tecnici di conoscere, in ogni istante dell'affondamento e della posa, la posizione precisa del cassone.
Infine, con potenti martinetti idraulici i tecnici riescono correggere la posizione finale al millimetro.
Nel rispetto dell'ordinanza della Capitaneria, il traffico marittimo attraverso la bocca di porto è stato interdetto ieri per quattro ore: dalle 12 alle 16.
Dalle 16 e fino al termine dei lavori di posizionamento del cassone, previsto per il 5 settembre, sarà possibile usare la conca di navigazione sia per l'entrata che per l'uscita dalla bocca di porto.
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci