San Marco, transenne anti ressa

Sabato 31 Gennaio 2015
Per Carnevale piazza San Marco sarà davvero la sorvegliata speciale.
Ieri mattina il questore Angelo Sanna ha infatti deciso di garantire dei "punti neutri" in modo tale da prevenire il più possibile l'eccessiva pressione dei visitatori sulla piazza.
La decisione è stata presa nel corso di una riunione tecnica, a suo tempo annunciata dalla Prefettura, che è servita a tutti gli operatori impegnati per il Carnevale per fare un po' il punto sulla situazione.
Le preoccupazioni delle forze dell'ordine riguardano soprattutto le ore centrali delle due domeniche, quella dell'8 e quella del 15 febbraio, quando sono previsti tanti visitatori in arrivo in centro storico.
«Abbiamo discusso su come affrontare soprattutto queste due domeniche quando è prevista una forte affluenza - ha detto al termine dell'incontro il questore Angelo Sanna - e a tal proposito abbiamo deciso di creare dei "punti neutri" per intervenire al meglio e per fare gli eventuali controlli».
Nello specifico verranno nei momenti di massima affluenza saranno transennate da parte degli organizzatori del Carnevale due aree (vicino al palcoscenico e in piazzetta dei leoncini) che saranno poi aperte non appena la gente deciderà di uscire dalla piazza in modo da evitare il caos. Ed oltre a questo saranno istituti i sensi unici per assicurare un certa agibilità di movimento dei turisti.
Insomma, si punta ad evitare l'affollamento eccessivo di tutta la piazza San Marco anche per consentire, in caso di necessità, l'intervento del Suem se ci fossero persone colte da malore.
La Questura ha confermato di voler incrementare i controlli a Rialto, un varco dove generalmente passano tutte le persone che si dirigono a San Marco e in tale contesto sono già state programmate delle verifiche a campione, con "ispezioni" anche dentro gli zainetti dei turisti, così come prevede il protocollo di sicurezza contro il terrorismo discusso la settimana scorsa in un vertice in Prefettura.
«Daremo sicuramente impulso ai nostri presìdi - ha concluso il questore Sanna ricordando anche i recenti controlli negli alberghi della provincia - con verifiche in profondità svolta sia dal personale in divisa sia dal personale in borghese. Sia chiaro, non vogliamo assolutamente creare allarme tra la gente, i nostri controlli saranno molto discreti».
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci