Sprint ai remi, all'Arsenale debutta il prologo

Sabato 30 Agosto 2014
(t.c.) Il luogo simbolo della storia di Venezia per una tradizione che si tramanda nei secoli. Oggi pomeriggio, nella darsena dell'Arsenale, alle 17 giovani, campioni e campionesse qualificati alla prossima Regata Storica, si esibiranno in un prologo alla stessa manifestazione di settembre, con una serie di regate sprint. L'iniziativa, che apre ufficialmente gli eventi relativi alla "regata delle regate" è stata pensata dall'Associazione dei regatanti, accolta ed organizzata da Vela, occasione per i giovani e gli appassionati di voga alla veneta di vedere da vicino la tecnica dei campioni.
Dalle 16, l'Arsenale accoglierà sia il pubblico a piedi (fermate Celestia e Bacini - linee 4.1, 4.2, 5.1 e 5.2 o attraverso la passerella pedonale, con ingresso dalla Tesa 105) sia le imbarcazioni private e delle associazioni remiere, splendida cornice che, da Porta Nuova, dopo secoli potrà nuovamente solcare a remi le acque del bacino dell'Arsenale.
«La manifestazione "Voga in Arsenale" è una novità della Regata Storica di quest'anno - ha osservato Piero Rosa Salva, presidente di Vela - che punta a costruire un clima di attesa e di partecipazione nei confronti dell'evento del 7 settembre, introducendo anche un'ulteriore occasione per visitare e conoscere l'Arsenale di Venezia. L'accesso libero alle imbarcazioni private nello specchio acqueo dell'Arsenale consentirà certamente di godere al meglio questa parte della città da parte dei suoi abitanti».
«Manifestazioni come questa ci vedono sempre disponibili - gli ha fatto eco Gloria Rogliani, presidente dell'associazione Regatanti - perché ci permettono di dare visibilità e valore alla figura del regatante, così intimamente connessa alla storia di Venezia. Vogare è il nostro contributo di riconoscenza alla città».
Per tutta la durata della festa, sarà possibile visitare gratuitamente la Torre dell'Alberatura. Al termine della competizione sportiva, la festa continuerà con le premiazioni e con un intrattenimento musicale.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci