Anna, portiere della Nazionale

Martedì 2 Settembre 2014
Anna, portiere della Nazionale
È partita per il raduno a Norcia della Nazionale Under 17 femminile di calcio la portiera titolare della squadra Juniores di Vicenza, e la vedremo giocare nelle gare amichevoli contro la Scozia in questi giorni. Anna Dalla Via, 16 anni, digende la porta del team jumior donne del Vicenza, ed è anche portiere della prima squadra. Anna, che frequenta il terzo anno al Marco Polo di Pove per diplomarsi operatrice alle vendite, nella sua carriera calcistica ha sempre fatto il portiere e ha sempre dimostrato di avere ottime potenzialità.
Ha iniziato con i suoi amici maschietti di Schiavon con cui Pozzo era affiliato e poi è passata allo Spf; da qui è approdata direttamente al Vicenza. Non è nuova alle grandi affermazioni, basti ricordare che a giugno, a Firenze, la sua squadra, con lei c'era anche Vanessa Scuccato, altra giocatrice di Pozzoleone, si è aggiudicata il titolo di campione nazionale juniores battendo il Bologna per 5 a 1 e ha vinto, poi, il torneo di San Marino ai rigori per 4 a 2: determinanti le parate del portiere Dalla Via.
Anna è stata chiamata da Corradina Corrado, coordinatrice delle squadre nazionali giovanili femminili, a fare il portiere contro la Scozia.
«È la prima volta che gioco inmaglia azzurra - precisa soddisfatta la Dalla Via - per la verità siamo tre i portieri convocati, sinceramente non me l'aspettavo, sarà senz'altro sarà una bellissima esperienza e cercherò di fare onore all'Italia e al mio Vicenza. Spero di essere concentrata e determinante come lo sono stata in campionato e nelle ultime competizioni. Voglio ringraziare il mio preparatore Mario Baggio che per due anni mi ha seguito con grande competenza e massima serietà. Se sono arrivata a questi livelli è anche merito suo».
Dopo la Nazionale cosa ti aspetta?
«Il 14 settembre - risponde Anna - con il Vicenza sarò in Coppa Veneto e poi comincerà il campionato e farò da portiere per le juniores e per la prima squadra».
Intanto in casa Dalla Via si vivono momenti di grande emozione.
«Essere genitori di figli che arrivano a tanto - affermano Sabrina ed Endri - è una soddisfazione grande. Ci è sempre piaciuto il calcio, siamo i primi tifosi di Anna, ma non pensavamo che fosse così brava. Grazie a lei, e ringraziamo la società, gli allenatori e quanti collaborano con il grande Vicenza».
© riproduzione riservata