Avvisi orali e fogli di via, molti indesiderati tenuti lontani

Venerdì 29 Agosto 2014
BASSANO - Diverse misure di prevenzione sono state chieste e ottenute, in questi ultimi due mesi, dal commissariato di Bassano del Grappa nei confronti di soggetti pregiudicati o con pendenze in corso con l'autorità giudiziaria.
Si tratta di provvedimenti amministrativi che spaziano dal cosidetto «avviso orale» sino al foglio di via obbligatorio. Per quanto concerne gli avvisi orali questi hanno riguardato quattro soggetti, due italiani e due extracomunitari, di età compresa tra i 23 ed i 35 anni.
Più sostanzioso il dossier sui fogli di via che hanno riguardato anche alcuni soggetti rimbalzati agli onori delle cronache negli ultimi mesi. Il questore ha emesso difatti il foglio di via, con divieto di ritornare in città, per alcuni personaggi legati alle famiglie D'Amico e Restivo, originarie del Catanese, implicate nella truffa degli specchietti che ha visto coinvolti molti automobilisti. Accanto a questi il foglio di via obbligatorio è stato emesso anche nei confronti di un nomade (classe '83), di un macedone (classe '89), di un algerino del '66 e di tre marocchini di età compresa tra i 22 ed i 37 anni.
Stessi provvedimenti anche nei confronti del 49enne Silvano Zanna, di origine trentina, bloccato il primo marzo scorso alla stazione ferroviaria mentre minacciava con un coltello e un'ascia alcune persone e di Ettore Sterchele, classe '44, di Vicenza, che sempre fuori dalla stazione dei treni era stato sorpreso a molestare alcuni utenti. Lo stesso risulta anche coinvolto nella sottrazione di offerte dalle cassette delle elemosine in alcune chiese.Gianfranco Baggio