Caron alla guida di Assindustria

Venerdì 28 Novembre 2014
Dopo diversi incarichi ricoperti anche a livelli più alti in Confindustria, Diego Caron riparte dalle sue origini e dal territorio a cui è legato da sempre, come nuovo presidente del Raggruppamento di Bassano del Grappa. La nomina è arrivata ieri pomeriggio nel corso di un'assemblea ospitata alla Mevis di Rosà, che ha segnato il congedo dell'ex Francesco Bernardi e il passaggio di consegne, alla presenza di numerose autorità del comprensorio. E proprio il forte legame con il territorio è stato sottolineato dal nuovo presidente nel suo primo commento a caldo, dopo l'elezione: «Ho fatto parecchie cose all'interno di questa associazione - ha affermato Caron - ma questo è il ruolo che più mi emoziona e più mi rappresenta, perché a Bassano sono cresciuto e mantengo le cose a me più care. Lavorerò per il bene di quest'area in continuità con la linea costruita e condivisa con il mio predecessore, in stretto contatto con Confindustria Vicenza».
Secondo il nuovo rappresentante delle grandi industrie, Bassano mantiene ancora oggi un ruolo importante per il sistema Veneto, soprattutto per la posizione strategica occupata, ma mancano due cose in particolare: le grandi infrastrutture, sia per quanto riguarda la rete ferroviaria che quella stradale, e la capacità decisionale della politica, con la quale bisogna comunque provare a giocare di squadra per puntare tutti insieme agli stessi obiettivi.
Altre sfide riguardano il mondo imprenditoriale, a partire dall'innovazione e dall'investimento nel capitale umano: «Abbiamo destinato molte risorse nei macchinari e nella tecnologia - ha aggiunto il neo presidente - ma quello che sta emergendo soprattutto in questi anni di crisi è che solo valorizzando le persone all'interno delle nostre aziende possiamo fare quel salto di qualità decisivo che ancora non è arrivato. Le aziende che avranno maggiori difficoltà nei prossimi anni saranno quelle che non investono sulle persone, perché queste ultime fanno la differenza».
Diego Caron, nato a Bassano nel 1966, sposato con due figli, è titolare dell'azienda Caron A&D srl di Pianezze, che opera nel settore metalmeccanico producendo raccordi, tubi sagomati e tubi flessibili per l'oleodinamica, con 50 addetti e 8.500.000 euro di fatturato. Da circa un anno è inoltre responsabile di Atex, un'azienda di San Vito al Tagliamento facente parte del gruppo Venetronic e Venetwork, operante nella produzione di schede elettroniche.
All'interno dell'associazione degli industriali il nome di Caron è ben noto, viste le cariche ricoperte: è stato infatti presidente del Comitato Piccola Industria Vicenza, mentre tutt'oggi è componente della giunta di Federmeccanica Nazionale, del consiglio dei meccanici in Confindustria Vicenza, e del Comitato Piccola Industria Veneto. Ma il suo più grande traguardo è quello raggiunto ieri, proprio perché Caron si sente un bassanese doc. E in questo territorio «privilegiato» ora si prepara con entusiasmo a rappresentare le istanze di un mondo imprenditoriale da trascinare al più presto fuori dalla crisi.© riproduzione riservata