Il fieno dei 7 Comuni donato ai sardi

Mercoledì 16 Aprile 2014
Gli agricoltori dell'altopiano di Asiago, in aiuto degli agricoltori di Uras (Oristano) danneggiati dalla tragica alluvione del 18 novembre 2013.
Proprio grazie alla raccolta effettuata dagli agricoltori di Asiago aderenti alla Coldiretti, gli agricoltori di Uras hanno ricevuto nei giorni scorsi 120 quintali di fieno provenienti dal Veneto.
Per le 61 aziende del territorio della provincia di Oristano, i cui danni subiti dall'alluvione oscillano tra i 10 e i 12 milioni di euro, è una bella boccata di ossigeno. Il carico proveniente da Asiago è giunto in provincia di Oristano grazie al trasporto garantito gratuitamente dalla Tirrenia e dalla Logistica Nieddu.
Ad accogliere il carico e una delegazione di agricoltori provenienti dalla provincia di Vicenza, c'era il sindaco di Uras, Gerardo Casciu. La donazione è stata promossa dalla Fasi (Federazione delle associazioni sarde in Italia) ed è stata coordinata dalla Brigata Sassari e resa possibile dal lavoro dei volontari dell'Ordine di Malta, del Cisom e dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, ma anche dalla stessa Tirrenia e dalla Logistica Nieddu, una società di autotrasporti che garantisce i trasporti su gomma tra l'isola e la penisola.
Il primo cittadino di Uras ha ringraziato vivamente gli agricoltori del Veneto, affermando che "si tratta comunque di un aiuto ben gradito dai titolari delle aziende colpite dal tragico evento atmosferico del novembre scorso". "Dal momento che non sono mai arrivati gli aiuti tanto promessi dallo Stato e dalla Regione Sardegna - ha concluso Casciu - dobbiamo dire grazie agli agricoltori di Asiago per la sensibilità dimostrata nei nostri confronti. Per questo, in assenza di altri sostegni economici, i nostri agricoltori possono perlomeno godere di un aiuto per sfamare il loro bestiame".
© riproduzione riservata