Le Superiori presentano tutte le novità didattiche

Lunedì 1 Settembre 2014
BASSANO -(p.g.) Mentre molti loro colleghi attendono gli esiti degli esami di riparazione, la maggior parte degli studenti bassanesi guarda al nuovo anno scolastico che, a detta dei dirigenti scolastici, sarà assai ricco di opportunità, pur se in un periodo di grande difficoltà per la scuola italiana. Sia i licei che gli istituti tecnici e professionali si preparano ad offrire ai ragazzi una vasta gamma di indirizzi di studio, alcuni dei quali davvero innovativi. «Quest'anno da noi partirà un indirizzo geotecnico per il triennio», anticipa Patrizia Ferrazzi, dirigente dell'Einaudi, «attento allo studio dell'ambiente, fondamentale visti gli ultimi disastri naturali».
«La più grande innovazione nel nostro istituto», spiega Giorgio Carollo, preside del Remondini, «sarà un indirizzo tecnico per la logistica. Questo progetto - continua - si basa sullo studio delle esigenze del territorio e ha l'obiettivo di formare una figura professionale capace di far risparmiare tempo e denaro alle aziende. Altro aspetto positivo - conclude - è un aumento generale delle iscrizioni, con un incremento del 53% rispetto allo scorso anno». Attenzione a sport e salute al liceo scientifico Da Ponte dove è in partenza una prima classe di scienze applicate ad orientamento sportivo. «Numerosissime le richieste di iscrizione a questo nuovo indirizzo», spiega la dirigente Marilena Valle, «tanto che siamo stati costretti a dire di no a molti ragazzi per mancanza degli spazi necessari a seguire adeguatamente gli studenti nelle singole discipline sportive. Un problema aggiuntivo - continua - è che non ci è permesso creare molte classi a causa dei tagli all'organico, con la conseguenza che i gruppi son sempre più numerosi e difficili da gestire».
Novità anche per il liceo artistico di Nove con l'avvio di una prima classe ad indirizzo professionale, mentre al liceo Brocchi si aggiunge una classe al linguistico. «Nessun cambiamento rilevante per il prossimo settembre», considera il vicepreside dello Scotton, Lorenzo Rossi, «ma per il 2015/2016 abbiamo già inoltrato una richiesta per l'aggiunta dell'indirizzo tecnico del legno: riteniamo - conclude - che permetta la formazione di una figura professionale fondamentale e prevediamo molte richieste di iscrizione».
© riproduzione riservata