Luci, la polemica non si spegne

Venerdì 28 Novembre 2014
Illuminazione pubblica, orari di apertura degli uffici comunali e degrado della zona di via IV Armata tra i punti all'ordine del giorno del consiglio comunale di ieri sera.
La seduta si è aperta eccezionalmente con un intervento dei rappresentanti d'istituto dell'Itcg "Einaudi" che hanno esposto una riflessione realizzata nel corso della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Si è poi proceduto con l'esame di alcune interpellanze, a partire da quella di Mariano Scotton sugli orari di apertura degli uffici pubblici, limitati nel complesso solo al mattino. Pronta la risposta dell'assessore Giovanni Cunico, il quale ha ribadito che «è nostra intenzione modellare la macchina amministrativa a servizio dei cittadini, ma nel tempo che sarà necessario, avendo a che fare in merito con la gestione di risorse umane».
Sempre Scotton è intervenuto proponendo, di fronte al progetto di servizio di bici elettriche, il ripristino del "bike sharing", avviato qualche anno fa. «In passato - ha risposto l'assessore Roberto Campagnolo - non è stata effettuata l'adeguata manutenzione né sui mezzi, né sulle colonnine, ma l'azione dell'amministrazione va, se non verso il ripristino, almeno nel senso di offrire un servizio alternativo valido».
Sul fronte economico è intervenuto il Movimento 5 Stelle. «Ci chiediamo - ha opinato Annamaria Conte - come mai il risparmio sull'illuminazione dichiarato in sede consiliare non si sia poi concretizzato in una minor spesa con conseguente minor necessità di copertura a livello di Tasi a vantaggio dei bassanesi». «Per il 2014 - ha risposto il sindaco Poletto - sono stati stanziati 500.000 euro per la sostituzione di alcune linee di illuminazione e la sfida è quella di un rinnovo totale per ridurre la spesa. Intanto, nel corso delle prossime settimane, a seguito della certezza di poter rispettare il Patto di stabilità - ha concluso - verranno riaccesi i lampioni nelle zone oscurate».
Tra le problematiche sul tavolo anche il degrado della zona di via IV Armata, in cui, tra la crescente preoccupazione dei residenti, abbondano gli episodi di vandalismo e violenza. «Le nostre energie - ha rassicurato l'assessore Angelo Vernillo - sono volte al potenziamento della vigilanza nelle aree degradate; nel contempo, chiediamo la collaborazione dei cittadini nel fornire le segnalazioni necessarie».(((gonzop)))