Maturità, le prove finiscono subito in Rete
Seneca al classico, funzioni allo scientifico

Giovedì 23 Giugno 2011
Maturità, le prove finiscono subito in Rete Seneca al classico, funzioni allo scientifico
VENEZIA - il giorno della seconda prova per gli studenti impegnati nell'esame di maturit. Al liceo classico Seneca l'autore proposto ai maturandi per la versione di latino. Il brano tratto dalle Lettere a Lucilio. Prova in tre parti per lo scritto di matematica allo scientifico. Le prime due sono studi di funzioni, la terza è un questionario che copre un po' tutto il programma dell'ultimo anno di studi.



I siti degli studenti si sono subito scatenati nel fornire tracce (anche con foto, per gli scritti di matematica) e soluzioni delle prove di stamani. Dal forum di Studenti.it le prime indiscrezioni, alle ore 8.25, già parlavano di Seneca. E Skuola.net ha già pronta la traduzione del testo. Sempre Skuola.net alle 8.31 e alle 8.39 aveva due segnalazioni, ricevute per mail, che rivelano attraverso foto le tracce del liceo scientifico tradizionale. Anche ScuolaZoo non è da meno: alle 8.35 pubblica la traccia di elettronica, alle 8.40 quella dello scientifico, costruzioni per l'istituto per geometri e via via le altre.



Dal sito Skuola.net, rilevano che «le campagne di informazione e i controlli funzionano: solo 11 segnalazioni via mail dall'interno delle scuole, su 500.000 maturandi. Il fenomeno è davvero limitato per non dire trascurabile. Tutte le segnalazioni sono arrivate comunque dopo l'apertura delle buste, quindi nessuna spifferata prima del tempo. Tuttavia - concludono - queste fughe consentono di conoscere già da ora le tracce di matematica tradizionale, sperimentazione PNI e economia aziendale».



«La versione di latino è sicuramente alla portata degli studenti, un pezzo significativo dell'autore che a livello di contenuti si prestava, conoscendo il pensiero dello stesso, ad essere facilmente interpretato». Così gli esperti del sito Skuola.net definiscono il brano di Seneca proposto agli studenti del classico impegnati nella prova di latino. Un «testo - prosegue lo staff del sito - abbastanza scorrevole di una complessità commisurata al livello di preparazione che dovrebbe essere raggiunto dagli studenti senza eccessive spigolosità, cioè le irregolarità che possono presentarsi in altri suoi testi. Quindi nel complesso è stato scelto un testo insidioso per valutare la competenza dei ragazzi senza trarli in eccessiva insidia».



Sempre secondo il portale studentesco Skuola.net i due problemi dello scientifico tradizionale sono, sostanzialmente, richieste di pura analisi: studi di funzione, calcolo di massimi e minimi, integrali. Tuttavia nel secondo problema - fanno notare i responsabili del sito - è presente una richiesta di calcolo numerico che, a loro parere, risulta «fuori dallo standard delle richieste per questa scuola». Allo stesso tempo, i quesiti, come sempre, spaziano su richieste di ogni tipo, dall'algebra, alla geometria, alla analisi.
Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 19:21