Errani-Vinci ricevute da Renzi:
«Nulla è impossibile per 2 italiane»

Martedì 22 Luglio 2014 di Guido Frasca
Errani-Vinci ricevute da Renzi: «Nulla è impossibile per 2 italiane»
1
Dai campi da tennis a Palazzo Chigi. Pomeriggio particolare per Sara Errani e Roberta Vinci, che sono state ricevute a Roma dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi.





Le campionesse azzurre erano accompagnate dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Presidente della FIT Angelo Binaghi. Presenti anche il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, il Segretario generale del CONI Roberto Fabbricini e il vice segretario Carlo Mornati e Nicola Pietrangeli.



Il Presidente Renzi lo scorso 5 luglio, dopo il trionfo a Wimbledon grazie al quale la coppia azzurra ha completato il “Career Grand Slam” di doppio (la vittoria in tutti e quattro i tornei del Grande Slam), aveva condiviso l’emozione di un traguardo storico per il tennis italiano facendo i complimenti a Sara e Roberta su Twitter. Dopo essersi intrattenute in privato con il Premier, al quale la romagnola ha donato il suo libro appena uscito (“Sara Errani – Excalibur”) e la tarantina una sua racchetta, hanno incontrato stampa e fotografi.



«A parte Pietrangeli che si è proposto per il Ministero degli Esteri – ha scherzato il Presidente del Consiglio – sono molto felice di avere qui Sara Errani e Roberta Vinci. Per chi ha centrato il Grand Slam non c’è premio più bello e importante. Tuttavia mi piace donare loro un piccolo ricordo (un oggetto in cristallo, ndr). Sara e Roberta hanno dimostrato che nessun sogno è impossibile per due ragazze italiane. E’ questo il messaggio morale che le nostre due campionesse hanno lanciato a tutto lo sport italiano, non solo al calcio. Lo ha sottolineato lo stesso Presidente del CONI Malagò, che è qui insieme al Presidente della FIT Binaghi cui faccio i miei complimenti. Sara e Roberta sono entrate nel nostro cuore: vederle abbracciarsi sull’erba di Wimbledon mi ha entusiasmato».



Le “Cichis”, questo il soprannome delle azzurre, vantano 8 finali di Slam negli ultimi 11 giocati nell’arco di due anni e mezzo. Da Melbourne 2012 ad oggi hanno conquistato 5 titoli (Roland Garros e US Open nel 2012, Australian Open 2013 e 2014 e Wimbledon 2014) e giocato altre 3 finali (Australian Open 2012 e Roland Garros 2013 e 2014). In totale sono 20 i titoli in doppio conquistati sinora nel circuito maggiore.



Errani e Vinci sono la coppia più vincente della storia del tennis italiano e sono entrate a pieno titolo nel prestigioso club delle più forti di sempre. L’impresa di completare il “Career Grand Slam” di doppio era riuscita in passato solo ad altre 6 coppie, 3 se si prende in considerazione l’era open (dal 1968). Il loro nome è ora al fianco di campionesse straordinarie come Billie Jean King, Martina Navratilova, Serena Williams.



Il 30 luglio la Errani e la Vinci voleranno negli Stati Uniti per la stagione sul cemento americano che culminerà con gli US Open di fine agosto. Sara a Flushing Meadows vanta la semifinale in singolare nel 2012, mentre Roberta ha raggiunto i quarti nelle ultime due edizioni: nel 2012 è stata sconfitta proprio dalla Errani, nel 2013 da un'altra azzurra, Flavia Pennetta.
Ultimo aggiornamento: 19:54

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci