Apple, le nuove mappe di iOS6 sono un flop: scompare la Statua della Libertà

Venerdì 21 Settembre 2012
La Statua della Libertà scomparsa nelle nuove mappe di Apple

ROMA - Gli iPhone 5 andranno anche a ruba, ma non tutti i fan della Mela morsicata sono soddisfatti dopo che sui loro dispositivi comparsa l'ultima versione del sistema operativo iOS.

Mappe e polemiche. A fare le bizze, infatti, sono le nuovissime mappe targate Cupertino. Le imperfezioni e gli errori si sprecano. Tanto che i possessori di iPhone, iPad e iPod di tutto il mondo si stanno scatenando a segnalare sul web gli scivoloni del nuovo sistema. E per Apple arriva pure una strigliata dall'Anec, l'organizzazione europea che tutela i diritti dei consumatori, per il nuovo connettore. Riguardo le mappe a Londra, ad esempio, la stazione di Paddington - quella da dove partono i collegamenti con l'aeroporto di Heathrow - non compare. Se si digita Paddington Station nell'apposita casella "cerca" sulla mappa compare Paddington Street. Ovvero una strada in realtà abbastanza distante dalla trafficata stazione. Un bell'inconveniente se si deve prendere un treno e un aereo. Peggio è andato agli abitanti di Stratford-upon-Avon (il paese di Shakespeare) e Solihull: le due cittadine sono state cancellate dalla faccia della Terra. A Dublino sud è invece comparso un aeroporto che non c'è. E il ministro della Giustizia irlandese Alan Shatter, eletto nel collegio elettorale in cui l'immaginaria infrastruttura è stata collocata, ha immediatamente chiamato Apple per notificare l'errore. Le stazioni comunque devono essere il tallone di Achille del nuovo sistema. Quella di Helsinki è finita ad esempio in un parco. La stazione centrale di Milano viene poi individuata davanti all'hotel Augustus di via Napo Torriani. Che per fortuna si trova nei pressi di piazza Duca d'Aosta, dove appunto si trova il terminal ferroviario milanese. Ancora. A Tokyo non c'è verso di visualizzare il Park Hyatt Hotel, quello dove è stato girato Lost in Translation, nonostante il database l'hotel ce l'abbia in memoria eccome.

Un 3D da paura. Altre stranezze vengono poi segnalate in quelle città dove è attivo il servizio Flyover, una sorta di navigatore turistico in 3D. A New York la Statua della Libertà appare ad esempio sciolta. La compagnia TomTom, che ha fornito alla Apple il database per creare il suo sistema di navigazione, ha però difeso il suo operato. «Con 65 milioni di navigatori portatili venduti nel mondo e più di 1,4 milioni di TomTom app per l'iPhone scaricate negli ultimi due anni siamo fiduciosi della qualità delle nostre mappe», ha spiegato un portavoce dell'azienda alla BBC. «L'esperienza che hanno gli utenti è determinata da funzionalità aggiuntive come la visualizzazione delle immagini e questo dipende dalle scelte fatte dalle terze parti».

Le critiche europee. Oltre alle lamentele sulle mappe, da Bruxelles arrivano invece le critiche dall'Anec, l'organizzazione europea che tutela i diritti dei consumatori nella standardizzazione e la certificazione, per il nuovo connettore a 8 punti 'Lightning'. «Siamo costernati - dicono da Anec - che Apple sembri pronta a sfruttare i suoi clienti aspettando che paghino, da quello che sappiamo, 19 euro nell'Ue, per comprare l'adattatore e rendere Lightning compatibile con tutti i dispositivi esistenti che utilizzano il connettore a 30 pin». «Dopo la firma del 2009 dell'accordo con la Commissione europea per arrivare a un caricatore comune per tutti i telefoni cellulari - rimarca l'organizzazione - è deludente che Apple abbia deciso di non adottare la soluzione Micro-Usb, quella favorita da tutti i concorrenti».

Ultimo aggiornamento: 22 Settembre, 20:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci